Eventi a Firenze nel week-end

Una selezione di eventi per questo fine settimana a Firenze e dintorni, ce ne sono davvero tanti, complice anche il ponte che molti faranno!

FESTE E SAGRE

Fino al 7 giugno a Firenze c’è il Chelsea Fringe Festival, una costola nata dal Chelsea Flower Show, ovvero une esposizione di piante e giardini nata a Londra addirittura nel 1800! Da lì hanno lanciato l’idea di fare eventi paralleli (fringe, infatti, vuol dire frangia) improntati a far vivere i giardini di diverse città in tutta Euroa, Firenze compresa, con eventi, aperitivi e quant’altro.

Per farvi un’idea date un’occhiata ai prossimi eventi http://www.chelseafringe.com/events/category/europe/italy/florence/

A Malmantile, piccolo borgo vicino a Lastra a Signa, torna la Festa Medioevale sabato e domenica 30 e 31 maggio (e il week end successivo), un evento che da diversi anni si è ormai guadagnata un nutrito seguito di aficionados, tanto da aver reso estremamente arduo riuscire a camminare per le piccole strade del paese, che da una certa ora in poi sono completamente affollate. Malmantile ha, però, un fascino invidiabile e i giochi proposti in questa sagra sono divertenti e piacciono a tutte le fasce di età: insomma, se ci andate, preparatevi alla gran massa (il Comune ha però organizzato un efficiente servizio di navetta).

Per info http://www.festamedioevalemalmantile.it/

A Sesto Fiorentino c’è invece la Primavera di Gola, una fiera di florovivaismo, show cooking e degustazioni con possibilità di acquistare. Organizzata dall’Associazione Gola Gioconda dal 20 maggio fino al 2 giugno

Info www.facebook.com/events/894812173908820/

Infine il gettonato evento Cantine Aperte in diverse parti di Italia. Nella provincia di Firenze  le cantine aderenti che offriranno tour gratuiti o a pagamento delle loro cantine con possibilità di degustazione sono diverse e l’evento durerà da sabato 30 a martedì 2 giugno! Nell’edizione dello scorso anno visitai soprattutto la zona di Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa, come consiglio vi suggerisco di fare un piano preciso e di informarvi prima perchè ogni cantina si organizza in modo diverso, c’è chi fa ingresso libero e chi fa partire i tour ad orari predeterminati. Ovviamente o vi portate il guidatore astemio (cosa ardua..) o cominciate a meditare su lunghe passeggiate di ritorno…

Info http://www.movimentoturismovino.it/risultati.php?reg=TOS

NATURA

L’associazione Insoliti Sentieri propone per domenica 31 maggio un trekking nell’area naturale protetta di Poggio Ripaghera, a Pontassieve. Un viaggio naturalistico ma che arriverà a curiosare anche nelle cosiddette “burraie”: piccoli edifici in pietra senza finestre usate per la produzione del burro. Saranno visitate la burraia di Rocchetta, poi quella di Peretola ed infine quella di Fonterinalda.

Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina fb dell’evento www.facebook.com/events/1597996290455570/

A Certaldo, invece, l’Associazione I Macelli Teatro organizza per sabato 30 maggio il cosiddetto   “TeatroTrekking”, ovvero un mix fra teatro e trekking (sic..)  con visita al borgo di Certaldo Alto e poi ai Calanchi di San Giorsolè, ovvero delle stratificazioni rocciose molto affascinanti create per effetto dei corsi d’acqua. Possibilità, poi, di acquistare lo zafferano prodotto da un’azienda agricola locale. La sera spettacolo teatrale dal titolo Rosa Canina: uno studio.

Info www.facebook.com/events/362452133951749/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...