Finta parmigiana!

parmigiana di melanzane

Antipasto veloce e, soprattutto, perfetto (se non necessario) per questo anticiclone africano..dubito che qualcuno abbia voglia di cibi caldi adesso, poi si prepara anche in anticipo, che volete di più?

  • una mozzarella fiordilatte
  • una melanzana globosa
  • una manciata di pomodorini
  • 1/4 di cipolla di tropea
  • pesto q.b.

Tagliate a fette sottili ma non troppo una melanzana globosa (quelle belle tonde e procaci, insomma..) e, se avete tempo, mettetele in un colino nel lavello con un po’ di sale grosso a spurgare l’amaro, sennò chi si è visto si è visto e fate conto di averlo fatto (io ho provato entrambi e non mi sembra di aver mai visto sonore differenze..).

Disponete le fette su una teglia senza perdere troppo tempo a levare i chicchi di sale (a meno che non siate andati giù di mano pesante, in tal caso due minutini li sprecherei…), irrorate con un filo di olio, qualche fogliolina di timo e via in forno a 180° per 30 minuti, poi per 10 minuti nella parte alta del forno con la funzione grill accesa.

A questo punto, tagliate la mozzarella a fette.

Tagliate poi a pezzetti una manciata di pomodorini (io uso in genere i piccadilly o i datterini che sono più dolci), tagliate a fettine 1/4 di cipolla di tropea, unite i due e conditeli con un filo d’olio, sale e basilico spezzettato.

Componete la “parmigiana” mettendo una prima fetta di melanzana, poi una fetta di mozzarella, un velo di pesto (io giusto perchè ce l’avevo, essendo stata da poco in Liguria…), il sughetto di pomodorini e cipolle, un’altra melanzana e via giù come prima. Decorate con una foglia di basilico.

Basta direi, l’antipasto è fatto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.