Eventi dal 18 al 21 giugno!

Uff, con l’estate qui tutti si risvegliano ed è un continuo fioccare di eventi, da concerti all’aperto, a scatenati ritmi swing e blues, agli show cooking che ora vanno di moda! E poi per i Fiorentina-addicted evento speciale, anzi due vista l’ambiguità dell’espressione usata: da un lato evento per i tifosi e dall’altro per gli amanti della bistecca!

MUSICA E CONCERTI

1) Venerdì sera all’Off Bar alle 22.00, concerto dei Fabrizio Frigo & The Freezers, una band fiorentina dallo stile rock-eclettico (avrò detto qualcosa che ha un senso? chissà..), che presentano le canzoni del nuovo album, Donsusai.  Sono canzoni divertenti e anche intelligenti, loro cantano per passione, se potete fate un salto!

pagina fb

2) Sabato a partire dalle 15.00, all’Ippodromo delle Cascine, il concerto del World Refugee Day: con i 10 € del biglietto (si possono comprare qui), l’Associazione UNHCR garantisce un mese di acqua potabile a un rifugiato che vive in condizioni di emergenza umanitaria. Canteranno Elisa, Piero Pelù, Bandabardò, Brunori SAS, Francesco Pannofino, Enrico Ruggeri, Virginiana Miller, Piotta, Street Clerks, Cecco e Cipo, Appino, i Gatti Mézzi, Francesco Guasti, Dimartino, Diodato, Naomi Berrill, Jaka, Ghiaccioli e Branzini, Sandro Joyeux. Curiosità: sarà usata la chitarra “Mare di mezzo”, realizzata dal liutaio Giulio Carlo Vecchini con il legno derivante dai barconi naufragati a largo di Lampedusa.

pagina fb

3) Sabato alle Pavoniere organizzano una serata swing a bordo piscina a cura dei Lindy Hop in Florence. Dalle 21.00

Pagina fb

4) Domenica dalle 19.00 alla Rari, il Blues Barber Shop (negozio moadaiolo ideale per chi ha barba e baffetti) festeggia un anno di apertura con musica dal sapore retrò a cura di SHAME Blues Band e The B-side Vinyl Quartet.

pagina fb

ARENE ESTIVE

5) Sabato riapre anche l’Arena estiva Chiardiluna, vicino a Porta Romana: finalmente torneremo a riveder le stelle e i film! Gli spettacolo iniziano alle 21.30, si inizia con American Sniper (l’ultimo film di Clint Eastwood, mi ha lasciata un po’ perplessa, a voi?). Seguono Domenica 21 – LA FAMIGLIA BELIER, Lunedì 22 – YOUTH LA GIOVINEZZA, Martedì 23 – THE IMITATION GAME: tutti da vedere secondo me.

pagina fb

6) Anche l’arena estiva del Poggetto ha riaperto e  sabato fanno pure loro American Sniper…inflazionato! Orario inizio spettacoli alle 21.30.

Info

L’Arena del Mandela Forum, invece, riapre giovedì 25 giugno.

LA FIORENTINA E LA STORIA

7) Sabato in Piazza Santa Croce alle 17.00, rievocazione calcistica tra le squadre “Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas” e “Club Sportivo Firenze”, le quali nell’agosto del 1926, crearono la squadra della città, la Fiorentina . Sarà giocata nei costumi d’epoca delle due società, preceduta da un corte per le strade di Firenze. Evento benefico a favore del Mayer organizzato dal Museo Fiorentina.

pagina fb

VISITE TURISTICHE

8) Venerdì Incontro con le guide di Conosci Firenze: una passeggiata di due ore che inizierà alle 16.30 alla statua di Dante e in cui delle guide turistiche racconteranno a  turno la storia fiorentina, concludendo con un aperitivo alla libreria Libri LIberi di cui vi ho parlato nel post sui locali all’aperto. Costo € 12,00.
Info

FIERE

9) Domenica 21 all’Ippodromo alle Cascine dalle 10.30 alle 24.00 A Cavallo dell’Estate-Vintage Market: mercatino vintage (ci sarà anche lo stand di Street Doing Vintage Couture http://www.streetdoingvintage.it/) e per i bambini laboratori di aquiloni e possibilità di montare su un poni. Organizzato da MID, che poi ho scoperto essere un gruppo di mamme con la passione di organizzare eventi!

pagina fb

10) Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno torna a San Gimignano la Ferie delle Messi, una festa medievale organizzata da più di 20 anni dai Cavalieri di Santa Fina (un’associazione nata nel 1993 con lo scopo di riproporre avvenimenti della storia medievale di San Gimignano). Ci sarà un mercato medievale, uno stand di falconeria Toscana e tanti altri spettacoli (guardate programma dettagliato qui)

pagina fb

EVENTI FOOD

11) Giovedì dalle 21 in Piazza Annigoni (mercato sant’Ambrogio)  ultima puntata del programma televisivo Servizio Pubblico di Michele Santoro con l’evento “Rosso di Sera”. Per l’occasione torna Cucine di Strada, lo stesso evento che è stato anche nella Serra dell’Orticoltura qualche mese fa.

Info

12) L’evento di cui già vi avevo parlato, al Piazzale Michelangelo giovedì 18 e venerdì 19 giugno dalle 17 alle 24 e sabato 20 e domenica 21 dalle ore 10 alle ore 24, In Piazza a Firenze: mercato che ha già fatto il suo debutto a Expo a MIlano, ci saranno oltre 80 banchi con i migliori prodotti del territorio. Anche showcooking da parte di numerosi chef che saranno divisi in tre sezioni: cucina tradizionale, cucina vegetariana e street food. Infine angolo enoteca, con spazio all’aperto in cui rilassarsi e degustare buon vino.

pagina fb

13) Continua l’evento A Veglia sulle Aie di Montespertoli con la Tenuta Castiglioni De’ Marchesi Frescobaldi in via Montegufoni 35, Montagnana Val di Pesa, Montespertoli. A partire dalle 17.00, tutti i giorni  fino al 23 giugno, ci saranno degustazioni, merende, trekking, gite in carrozza ed eventi special: tutti a prenotazione obbligatoria chiamando 0571 671387 o scrivendo a Enoteca.Castiglioni@frescobaldi.it

Info

14) Sabato dalle 19.30 al Circolo di Serpiolle in Via delle Masse, 38, arriva la Coccolata, ovvero coccoli a volontà!!! E birre artigianali alla spina.

pagina fb

15) Nella Piazza Vittorio Veneto a Mercatale in Val di Pesa, venerdì e sabato torna la quarta edizione del Campionato della Bistecca Fiorentina: una gara a chi riesce a mangiare la maggiore quantità di carne. Ogni partecipante potrà comprare le bistecche o in proprio o dalle macellerie locali (Agresti, Tozzetti e Coop Mercatale), le quali saranno poi pesate e cotte dai mastri braciaioli, i quali sveleranno le tecniche di cottura a chiunque voglia imparare.

pagina fb

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.