Centrifugati: la nuova moda salutista di Firenze!

succhi

Con questo caldo chi ha voglia di mangiare o anche solo di cucinare? Quando sono proprio alla disperazione, butto frutta e verdura a caso in un bicchierone, qualche cubetto di ghiaccio, se mi sento estrosa ci metto zenzero, menta o basilico, e poi frullo selvaggiamente con il minipimer (sì sì proprio uno strumento basico ma che non prende minimamente spazio e si lava in due secondi!): a volte i risultati sono molto buoni, a volte sono delle sbobbe dense dai colori non molto invitanti…Devo dire che questi raptus sperimentatori di accostare gusti improbabili, quando riescono, ti fanno sentire di aver fatto il pieno di salute e di avvicinarti sempre più all’obiettivo estate, ma se non ne abbiamo il tempo, Firenze adesso è piena di locali e bar che si sono buttati in questa moda salutista e loro, a differenza di me, sono molto più professionali con i loro super estrattori di ultima generazione!

P.S.: a farli a casa si risparmia senz’altro, visto che fuori per un normale bicchiere non ci mettono nulla a chiederti anche più di 5 €, eh però vuoi mettere la fatica risparmiata?

P.P.S. questo che segue non è sicuramente un elenco esaustivo, come detto essendo una moda quella dei centrifugati, adesso praticamente ogni bar si è attrezzato in tal senso!

1) Chiosco Siamo alla Frutta davanti al Palagio di Parte guelfa, in fondo a via Pellicceria: è lì da sempre, prima di qualsiasi moda, il centrifugato ante-litteram, ha molta scelta, si può optare anche per delle semplice macedonie, i prezzi non sono esosi!

pagina fb

2) Un altro chiosco storico ma dietro al Duomo, precisamente in Piazza delle Pallottole: I’ Banco dì Duomo, per l’appunto! Anche qui tanta scelta di frutta e verdura, e tanti tipi di smoothies!

pagina fb

3) Un altro posto storico, secondo me ci andavano pure i nostri nonni: il Chiosco dei Frappè, in Viale Amendola vicino al Lungarno di Ponte San Niccolò: aperto solo dalle 18 alle 2 di notte, è famoso, come potete intuire, per i suoi frappè, a volte davvero densi, quasi fossero dieci pasti sostitutivi! Fanno anche qualche centrifugato e qualcosa da mangiare.

4) Lovelife: in principio nacque per nutrire le poveri menti degli studenti del Polo di Novoli, poi ha aperto anche in centro in via dell’Oriuolo 26/r. Oltre a succhi e centrifugati, divisi per le qualità che dovrebbero offrire, anche insalate già pronte e confezionate, macedonia di frutta con yogurt e possibilità di mixare i vari ingredienti.

info

5) Shake Cafè, con due location: una in Via degli Avelli, 2R (praticamente in Piazza s. Maria Novella) e l’altro, di recente apertura, in Via del Corso, 28. Tanti tipi di centrifugati e smoothies, e una scelta di wraps (tipo piadine), tramezzini e insalate di impronta salutista

info

6) La Raccolta in via Leopardi 2r: è un ristorante vegetariano, ma anche mercato di prodotti biologici e, dopo la recente ristrutturazione, è pure bar con scelta di tè e anche diversi centrifugati di frutta e verdura.

info

7) Silvana Bar Moderno, in via dei Neri 12r: dopo essere stato per anni un normale bar, si è rinnovato completamente e si è buttato anche lui nella svolta vegetariana/salutista, ma (a differenza di altri posti) con un vero e proprio chef…Anche qui, centrifugati e succhi, la domenica fanno pure il brunch e da giovedi a sabato anche l’aperitivo.

pagina fb

8) The Bench, nuovissimo locale tutto sui toni del legno chiaro in via dei Servi 91r. Oltre a fare pranzettini interessanti e organizzare ogni tanto aperitivi a tema, hanno una bella zona bar (e un dehor di recente installazione) con dolcetti e gli immancabili centrifugati!

pagina fb

9) Le Vespe in via Ghibellina 76r (là dove un tempo esisteva il Darvish cafè) è ora un posto delizioso, gestito da uno staff giovane italiano/australiano/canadese, tutti molto gentili e che ce la mettono tutta: oltre a servire un brunch molto buono e di qualità, fanno anche tanti tipi di centrifugati diversi, alcuni molto originali (tipo il Detox con spinaci, mela, limoni, cetrioli, zenzero e tarassaco).

pagina fb

10) La Menagere, il nuovissimo locale di via de’Ginori di cui vi ho già parlato, nella zona bar, oltre ai buonissimi cocktail, fanno anche centrifughe e smoothie (buona quella Depurativa a carota, finocchio, pompelmo, cetriolo e menta).

pagina fb

11) Eataly in via dei Martelli 22r, ha anche un bar di succhi e estratti molto buono, si possono anche consumare al piano di sopra nei tavolini all’aperto.

pagina fb

12) Dolci Pensieri in via Ponte alle Riffe 25r, una pasticceria nuova di impronta più casalinga che di raffinati mignon e bignoline: lo staff è sempre super gentile, il posto si presta molto a rimanere per fare due chiacchiere, è aperto anche dopo cena, e soprattutto sfornano idee nuove in continuazione: adesso, oltre ai centrifugati, ci sono pure la limonata e un caffè freddo al limone. E se andate, provate le tortine meringate con il lime curd!

pagina fb

13) Le Fate in via San Zanobi 126, è un ristorante vegano che, per distinguersi, si è buttato nell’abbinamento segno zodiacale/piatti consigliati..boh, per chi ci crede, magari per farsi due risate! Il posto è molto carino e funziona anche come bar, quindi vai con centrifugati e via discorrendo.

pagina fb

14) ITIT in via Cavour 45r, è una catena stile Starbucks che arriva da Bologna: divanetti, poltrone, wi-fi, caffè nei bicchieroni take away, e succhi freschi oppure limonata alla menta.

pagina fb

15) Panino Vegano in via Bufalini 19r, dietro all’Ospedale di Santa Maria Nuova, è l’idea di un’imprenditrice fiorentina che vende panini di sua produzione gluten free, hamburger vegani (soia, lenticchie o ceci) e salse home made. E, ovviamente, estratti freschi di frutta e verdura.

info

16) Universo Vegano (e ve l’ho detto che gli è una moda…..), in piazza dei Ciompi 35: è un franchising con molti punti in Italia, ora sono fioccati come funghi…però, se siete in zona hanno una buona scelta di centrifugati e succhi.

info

Buona reidratazione a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.