Eventi di inizio settembre!

E quindi, eccoci di nuovo in città, che uggia, che barba, che noiaaaaaaaa!!!!!

Se non altro è un bel settembre e per la prima settimana ci sono tante cosine che ci distraggono a partire dagli eventi legati alla Festa della Rificolona che a me piace tanto! E poi mi farà compagnia un bel pezzo di schiacciata con l’uva, a breve un post per dirvi dove ne vendono di buone!

FESTE

1) ONA ONA MA CHE BELLA RIFICOLONA

Merita un cenno a parte questa bella festa tradizionale fiorentina che cade il 7 settembre e, per chi non lo sapesse, la rificolona è una sorta di lanterna fatta di carta con dentro un lumino da sempre obiettivo dei bambini con le loro cerbottane (anch’io da piccola ho ceduto spesso alla tentazione….). Lunedì 7 settembre, quindi, il Comune di Firenze organizza un corteo che parte dall’Impruneta, raggiunge  piazza Santa Felicita alle ore 20,00 e piazza Signoria alle 20:30, piazza del Duomo  alle 21, per finire in Piazza SS. Annunziata davanti all’Ospedale degli Innocenti intorno alle 21:30. Dopo il saluto delle autorità civili e religiose (eh sì, quasi sempre si cela un’origine religiosa dietro ogni festa..), ci sarà la premiazione delle rificolone artigianali più belle.

Ecco poi gli eventi correlati divisi per zone:

CENTRO STORICO:

  • PIAZZA DEL CARMINE

    Domenica 6 Settembre dalle 16 alle 18 laboratorio gratuito di costruzione di una rificolona con materiali di riciclo a cura dell’Associazione Il Pozzo dei desideri; chi vuole può portarsi i materiali da casa. Per info vedi qui. Invece lunedì 7 settembre dalle ore 19 distribuzione gratuita di rificolone per tutti i bambini, alle 20.30 Pizza e cocomerata per tutti i bambini (Pizza offerta da “Farina 00” e Cocomeri offerti dagli “Ortolani del rione”), alle ore 21 Musica in piazza con la Sound Street Band e alle ore 21.45 Musica e stornelli fiorentini.

    fb

  • LUNGOLEMURA

    Lungo le mura di Santa Rosa in San Frediano mercato di artigianata e collezionismo domenica 6 settembre dalle 9 alle 20 con distribuzione gratuita di rificolone ai bambini.

  • EASY LIVING

    Lunedì 7 settembre l’Associazione Festina Lente organizza una rificolona diversa, rilasciando lanterne galleggianti in acqua: le lanterne, però, vanno prenotate qui! Il ritrovo è dalle 19 alle 21.

    info

ZONA COVERCIANO E CURE

  • VIA MADONNA DELLE GRAZIE

    I giorni 2, 3, 4 settembre dalle 15,30 alle 19 presso la scuola elementare Diaz (Via Madonna delle Grazie 172) i bambini potranno partecipare ad un laboratorio gratuito di costruzione di Rificolone.

    Domenica 6 e lunedì 7 settembre alle ore 21,15 in via Madonna delle Grazie ci saranno giochi in strada e sfilata di rificolone. Lunedì alle 22.30 sulla riva del torrente Mensola ci sarà il falò del fantoccio.

  • PIAZZA DELLE CURE

    Lunedì 7 settembre dalle 17.00 alle 24.00 mercatino e  sfilata delle rificolone.

ZONA FIRENZE SUD

  • CORTEO DA VILLA BANDINI

    Il 7 settembre alle 16 da Villa Bandini in via del Paradiso 5, parte il corteo che si ricongiungerà a quello partito dall’Impruneta per poi raggiungere insieme Piazza SS Annunizata.

  • GIARDINI DI BELLARIVA

    Lunedì 7 settembre alle ore 16 laboratorio di costruzione rificolone e alle ore 21 sfilata con premiazione delle “rificolone artigianali più belle”.

  • CIRCOLO VIE NUOVE

    Giovedì 3 e venerdì 4 settembre dalle 16 alle 19 al Circolo Vie Nuove in viale Giannotti 13, laboratori di costruzione di rificolone, consigliata la prenotazione tel 055 683388.

  • CANOTTIERI COMUNALI

    Lunedì 7 settembre dalle 21 in poi sarà possibile navigare a bordo delle imbarcazioni Dragon Boat assieme ai Canottieri Comunali di Firenze in Lungarno Ferrucci 4, Ponte da Verrazzano.

  • VIA DATINI

    Lunedì 7 dalle 20 in poi  mercato di prodotti tipici e artigianali e laboratori per i bambini con sfilata delle rificolone.

ZONA GALLUZZO

  • Lunedì 7 Settembre al Galluzzo è in programma il corteo delle rificolone. Ritrovo alle ore 21 in Piazza Acciaiuoli e alle 21.30 partenza della sfilata delle rificolone al seguito della Banda Musicale di Signa.

ZONA ISOLOTTO

  • BIBLIOTECANOVA

    Lunedì 7 settembre dalle 16.30 laboratorio per i bambini alla Biblioteca di Via Chiusi 4/3A per la realizzazione della Rificolona con materiali di riciclo. Richiesta la prenotazione, tel 055/710834.

  • PARCO VILLA VOGEL

    Il 7 settembre dalle 19  distribuzione delle Rificolone e alle 21 presso la pista di pattinaggio esibizione sui pattini con le Rificolone.

  • CORTEO

    Dalla Casa del Popolo di Legnaia fino al Circolo MCL il Boschetto il 7 settembre dalle 20.45 corteo della Rificolona accompagnato da musiche e danze popolari. All’arrivo gelato per i bambini.

ZONA NOVOLI

  • GIARDINO MEDAGLIE D’ORO

    Sabato 5 settembre nel Giardino delle Medaglie d’Oro in via Baracca dalle 16 in poi ci sarà un laboratorio di costruzione di rificolone per i bambini. Alle 21 sfilata delle rificolone.

  • VIA DONI

    in via Doni lunedì 7 settembre dalle 17:00 alle 24:00 negozi aperti fino a tardi con banchi ed esposizione in strada. Alle 21 concorso della Rificolona più bella con premiazione finale.

    GIARDINO DELL’ORTICOLTURA

    Domenica 6 settembre  l’Associazione Heyart organizza “RIFICOLLIAMO”: laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone. Per il laboratorio è richiesto un contributo di 2 euro per i materiali. Alle 19.30 ci sarà la sfilata delle rificolone per i viali del Giardino e, a seguire, apericena e musica. Consigliata la prenotazione a info.heyart@gmail.com

    fb

2) Alle Cascine è tornata la festa dell’Unità fino al 13 settembre (anche se ormai sono anni che è più la sagra della salsiccia che un evento politico ma vabbè…)

info

3) Dal 3 fino al 27 settembre torna a Girone la sagra del tartufo, sono ben 31 anni che la fanno! Io ci sono stata, vi preparo già a lunghe attese che saranno ripagate da piatti buonini (abbondanza di panna nei primi però…), però rimane comunque un bell’ambiente dove giovani e vecchi lavorano insieme con passione!

fb

4) Sabato 5 e domenica 6 fierucola del pane in Piazza SS Annunziata

info

5) Al Circolo Serpiolle super Coccolata sabato 5 settembre! Dalle ore 19.30 ricco menu a base di coccoli, prosciutto e stracchino, salame e fichi, crepes dolci e birre artigianali alla spina. In caso di maltempo la cena potrà essere svolta all’interno del circolo,

fb

MUSICA

6) All’Hard Rock Cafe in Piazza della Repubblica si festeggia “Freddie For A Day”. Il 5 settembre è il compleanno di Freddie Mercury e tutti i fan possono partecipare indossando i baffi alla Freddie e riproponendo il suo look, godendosi tutti i video e i pezzi più classici dei Queen e del loro leader

fb

7) Martedì 1 settembre alle ore 21.30 a Light-Il Giardino di Marte suona il BALDINI BENEDETTI RAPICAVOLI TRIO che propone dal bebop alla modernità attraverso la musica propria e altrui.

fb

8) Mercoledìconcerto offerto dal Comune di Firenze per l’Estate Fiorentina in Piazza Santa Croce alle 21.30 a ingresso libero con brani di Piazzolla e Bartok per l’Orchestra “Nuova Europa” diretta da Alan Freiles Magnatta.

fb

9) Giovedì 3 all’Orticoltura alle 19 L’Alchermes Spirit Band porterà i ritmi scatenati della Chicago degli anni Venti con il dixieland e il New Orleans

fb

10) Giovedì alle 21 in piazza del Carmine Eighty River Party: un tuffo nella musica degli anni ’80! Si salta, si balla e si canta

fb

Buon rientro a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...