Eventi dal 17 al 20 settembre 2015!

Ovvia, così cominciate già a studiare qualcosa da fare nei prossimi giorni! Mi ispira un sacco il mercatino francese, speriamo non sia la solita paccata turistica…E per i fashion addicetd non perdetevi giovedì la Vogue Night! Per gli amanti dell’insolito, invece, andate in fondo alla pagina…

WINE&FOOD

1) Giovedì alle 18 a Libri Liberi in via San Gallo “Parla come mangi – Letture e vini delle terre d’Italia”:  una proposta di vini regionali italiani con formaggi, salumi e stuzzichini abbinati a letture di testi italiani rappresentativi di Piemonte, Veneto e Sardegna.

pagina fb

2) Giovedì nell’enoteca Signorvino in via de’ Bardi, serata degustazione bollicine della Franciacorta e finger food in abbinamento. Vini in degustazione dalle 19.

pagina fb

3) Giovedì da Galanti in Piazza della Libertà dalle 18,30 alle 22,00 degustazione guidata di champagne (Champagne Baron Fuentè Extra Brut e Champagne Baron Fuentè Millesimato 2006) con abbinato menù a base di Insalata di salmone marinato e
Tagliolini all’uovo con calamari su crema di salvia. Costo della serata € 20. Prenotazioni tel 055490359

4) In piazza Bucciarelli a Panzano in Chianti, dal 17 al 20 settembre la 18ª edizione di ‘Vino al Vino“: degustazioni con musica jazz. Orario: giov. 16-20, ven. 12-19.30, sab. 11-20, dom. 11-19.30.

info

FESTE

5) Giovedì torna la Vogue Fashion Night Out! Si parte con un cocktail a Palazzo Vecchio con la direttrice di Vogue Italia e il sindaco Nardella. Eventi nelle gioiellerie di Ponte Vecchio e shopping notturno, da Piazza della Signoria al Duomo, da Ponte Vecchio a via del Corso, con un occhio al cibo: ad esempio Luisa Spagnoli trasformerà la boutique in una cioccolateria d’epoca per ricordare l’azienda Perugina di cui ospiterà anch un Maestro Cioccolatiere, mentre l’argentiere Pampaloni servirà il ‘passato di moda’ in ciotoline d’argento (dovrebbe essere un passato di verdure). Ci saranno anche oggetti limited edition come le t-shirt (Patrizia Pepe e Liu Jo), il ciondolo a cuore di Stroili Oro, la borsa ‘Piattina’ in vernice di Gherardini e la pochette con dettagli oro di Elisabetta Franchi. Gli eventi si terranno dalle ore 18.00 alle ore 23.00 e saranno aperti a tutti.

Info

6) Giovedì 17 settembre lo swing torna all’Off Bar alla Fortezza da Basso. Dalle ore 22 scatenati balli swing!

pagina fb

7) Dal 16 al 18 settembre torna Architects Party: 11 studi di architetti fiorentini aprono i loro studi per far visitare le loro location creative e farsi conoscere. Calendario:
Mercoledì 16 Settembre :  AMDB | MIMESI62 ARCHITETTI ASSOCIATI |UNC PROGETTI | SUPERFUTURE DESIGN BY ASZ
Giovedì 17 Settembre :  PIERLUIGI SAMMARRO / ARCHITECTURAL GROUP | QART PROGETTI (DONATELLA CARUSO / MATTEO FIORAVANTI – ARCHITETTI ASSOCIATI) | SPACESTUDIO
Venerdì 18 Settembre :  EUTROPIA | FABBRICANOVE | MARCO SACCO ARCHITETTO | STUDIO 10“

info

TEATRO&SPETTACOLI

8) Venerdì dalle 17 alle 23 la scuola di teatro Il Genio della Lampada in via San Domenico propone i cosiddetti “assaggi teatrali per tutti i gusti”: rapidi assaggi delle discipline che insegnano con moduli di 30 minuti circa. Ciascun partecipante può prenotarsi per i moduli di suo interesse fino ad un massimo di 6 moduli diversi. La partecipazione ai moduli è gratuita. Prenotazioni tel 055 57.38.57  fino ad esaurimento dei posti.

9) A Villa Gerini di Colonnata a Sesto Fiorentino (non quella del lardo!) continua la rassegna teatrale “Intrecci d’Estate”  a cura di Nexus Studio: la rassegna si apre il 16 settembre con “La Storia di Cyrano” tratto dalla celebre opera di Edmond Rostand, per l’adattamento e la regia di Marco Predieri;  ancora con la regia di Predieri va in scena il 22 e 23 settembre “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde. Prezzo € 14 euro intero. Prenotazioni: 347.5768067 – info@nexustudio.it

pagina fb

10) Dal 17 al 27 settembre arriva Cirk Fantastik 2015 al parco delle Cascine: un festival Internazionale di Circo contemporaneo, giunto alla sua 9° edizione con tanti eventi come danza, musica dal vivo, teatro e tecniche circensi. Uno spettacolo adatto ad ogni età e rigorosamente senza animali. Area ristoro curata da UtopiKo -.Estate 2015.- e Baladin aperta a tutte le ore del giorno. Ingresso a pagamento con prezzi diversi a seconda degli eventi.

pagina fb

CULTURA

11) Sabato 19 e domenica 20 settembre tornano le “Giornate Europee del Patrimonio” nei musei statali di  Firenze: aperture prolungate alla Galleria dell’Accademia, Galleria degli Uffizi e Museo Nazionale del Bargello, e altri eventi ad hoc: alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti, alle Cappelle Medicee (apertura straordinaria serale sabato 19 settembre dalle 19 alle 23), al Museo di San Marco (apertura straordina sabato dalle 19 alle 23, con ingresso a pagamento), la Villa medicea della Petraia resterà straordinariamente aperta sabato fino alle ore 23 con visite accompagnate ogni ora a partire dalle 8.30 del mattino (l’ultima inizierà alle 21.40);  domenica 20 settembre il Giardino della Villa medicea di Castello sarà visitabile dalle 14 alle 18.30.

info

MERCATI&FIERE

12) Dal 18 al 27 settembre in Piazza Sanissima Annunziata arriva Il Mercatino Francese Belle Epoque: casette in legno dai colori pastello che offriranno pane appena sfornato e croissant, biscotti e cioccolatini, miele e marmellate, formaggi e salumeria, spezie e vini, ostriche e champagne! Si potrà mangiare in loco o portare a casa, e ci saranno anche saponi, articoli per la tavola, prodotti tessili.

pagina fb

13) Bio a Colori  dal 17 al 20 settembre arriverà a Piazzale Michelangelo: un mercato curato dalla Biennale Enogastronomica Fiorentina in collaborazione con Claridea e Confesercenti Firenze che proporrà il biologico con produzioni di nicchia certificate, ma tornano anche le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio. In più degustazioni e cookingshow. Se non erro c’era già stato un evento gemello a luglio che, però, seconde me per la scarsa pubblicizzazione dell’evento, era risultato un po’ triste per la poca partecipazione di persone e banchini. Staremo a vedere.

pagina fb

14) Fino al 20 settembre a Strada in Chianti c’è Strada in Fiera con la Giostra dei Rioni, gastronomia, musica e intrattenimento

pagina fb

SAGRE

15) A Girone continua la sagra del tartufo di cui vi avevo già parlato!

pagina fb

16) Dal 17 al 20 settembre 2015 c’è Assedio alla Villa a Poggio a Caiano: ogni anno, nel terzo fine settimana del mese di settembre, viene messa in scena la rievocazione del soggiorno della principessa Giovanna d’ Austria nella Villa Medicea, in occasione della quale pare sia stato fatto sgorgare del vino dalla fontana detta “Il Mascherone”. Quindi cena rinascimentale, stand gastronomici, tradizionale distribuzione del vino e fuochi d’artificio!

info

 COSE STRANE

17) Nonostante sia a Borgo a Buggiano (Pistoia) non potevo non citare la Zombi Run! E’ un corsa nella quale i partecipanti, gli Umani, dovranno percorrere 8,1 km cercando di non farsi toccare dagli zombi che infestano il circuito e che tenteranno di lasciare la propria impronta “insanguinata”. Alla corsa è possibile iscriversi sia come Umani sia come Zombi (chi non ha la possibilità di truccarsi a casa avrà a disposizione, previa prenotazione, i truccatori del contest al costo di 5 euro). A seguire birra degli zombi e la Taverna degli Zombi in Piazza dei Cadaveri….Brrrr…

info

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.