Ohhh: la bistecca fiorentina a Firenze e dintorni!

Sulla fiorentina è necessaria una premessa.

Allora, prima di tutto non si scherza e dico sul serio! La ciccia vi deve piacere e al sangue! Non esiste andare in uno qualsiasi dei ristoranti qui sotto e chiedere la cottura della carne: è una bestemmia e rischiate di essere trattati male, davvero! (e se per caso vi chiedessero mai che cottura preferite, scappate perchè è un ristorante per turisti..). Io, infatti, che non amo particolarmente la bistecca perchè mi rimane indigesta (ed ho una certa avversione per il sangue nel piatto..), non la ordino spesso ma, se la mangio in compagnia, prendo sempre i lati esterni, più bruciacchiati e cotti…però, quando la carne è davvero buona, un boccone di quelli teneri che si sciolgono letteralmente in bocca..non si nega!

P.s. I prezzi: sulla bistecca non si può pretendere di spendere poco, chi vi fa un prezzo basso non è da prendere in considerazione..ciò detto, i prezzi partono dai 35 € al kg e dovrebbero arrivare massimo a 60 € al kg: di più vi stanno chiedendo davvero tanto, anche se magari la ragione risiede nel fatto che il ristorante è molto rinomato..quello vedete voi! Ovviamente è normale che in città costi di più e fuori meno…

P.p.s. Se mai vi capiterà, la vera bistecca è quella comprata in macelleria (e a Firenze sono ottime quasi ovunque) e fatta sulla brace di legna (possibilmente da un toscano..) a casa propria con un gruppo di amici!

Nota tecnica: ogni singola bistecca dovrebbe pesare fra 900 g e 1,5 kg e l’altezza è di circa 5-6 cm (tre dita almeno) Ah, poi non vivete nel mito che la carne debba essere per forza chianina, perchè in realtà la bistecca è molto più buona di altre razze, tipo la piemontese. Deve avere l’osso a forma di T, con filetto e controfiletto, per intendersi così:

bistecca

Nota sui ristoranti: in quelli sotto elencati (specie i ristoranti in città) non sempre la bistecca viene cotta sulla brace, per ovvi motivi logistici, ma il risultato è comunque molto buono!

BISTECCA IN CITTA’

I “soliti”:

Sia chiaro: il fatto che questi ristoranti vengano sempre citati quando si parla di fiorentina è un ottimo segno, perchè è anni che offrono questo piatto e hanno giustamente una fama consolidata! Quindi sono tutti validi indirizzi, andate sul sicuro ed è chiaro che spenderete qualcosina in più. (ma non sempre). Li metto tutti insieme, tanto se cercate su internet o su una guida compaiono sempre. Abbiamo:

1) Trattoria Sostanza, detto anche del Troia, (Via del Porcellana, 25/R, Telefono :055 212691),

2) Perseus (Viale Don Giovanni Minzoni, 10/R, Telefono:055 588226),

3) Buca Lapi (Via del Trebbio, 1r, Telefono:055 213768),

4Buca dell’Orafo (Via dei Girolami, 28, Telefono:055 213619),

5) Il Latini (Via dei Palchetti, 6R, Telefono:055 210916),

6) Mario (Via Rosina, 2r, Telefono:055 218550);

7) Buca Mario (Piazza degli Ottaviani, 16r,Telefono 055 214179)

Gli altri:

8) I’Toscano

Dietro a San Lorenzo, all’ombra di Sant’Orsola (storico tabacchificio ormai in disuso) c’è questo bel ristorante a gestione familiare capeggiato dalla mitica Camilla, dove fanno una bistecca davvero buona (e ve la faranno ammirare prima di essere cotta..), ma non perdete anche gli antipasti, fra cui i sigarini (pasta fritta con dentro il lardo) e i primi di pasta, ma insomma qui si cade bene un po’ ovunque. Anche i dolci fatti in casa sono notevoli, in particolare la crostata al limone e la torta al cioccolato. Diversi piatti sono anche gluten free. Aperto sempre tranne il martedì.

Via Guelfa 70r Sito Telefono 055 215475

9) Burde 

In una zona periferica di Firenze, una bella trattoria aperta solo a pranzo (il venerdì anche a cena, fanno spesso serate degustazione), con una cura estrema per i vini. Servizio molto veloce, a volte un po’ sbrigativo, oltre alla bistecca (a un buon prezzo), diverse zuppe, bollito e tanti piatti tipici toscani.

Via Pistoiese, 154 Telefono 055 317206   Sito

10) Damasco

In zona Novoli, si è spostato da un po’ in una nuova sede ma rimanendo sempre sullo stile della trattoria alla buona. Qui la bistecca è cotta sulla brace e la gestione è familiare, dolci tradizionali come la zuppa inglese.

Via del Barco, 13,  Telefono 055 414702

11) I’Brindellone

In oltrarno, una piccola trattoria sempre super affollata, spesso da comitive rumorose (è adatto a una serata con un gruppo di amici infatti), con prezzi concorrenziali. La bistecca non sarà una delle più memorabili a Firenze ma si difende bene. Consigliata la prenotazione. Chiuso il lunedì.

Piazza Piattellina, 10Telefono 055 217879

12) Del Fagioli

Bella osteria dietro Piazza Santa Croce, pur avendo molti turisti non ha perso la sua anima e offre un’ottima bistecca ma anche polpette superlative e biscottini al cioccolato caldi a fine pasto strepitosi. Chiuso sabato e domenica.

Corso dei Tintori, 47-r, Telefono 055 244285

13) Da Ruggero

In zona Porta Romana, una trattoria piccolissima, veramente buona, oltre alla bistecca, provate la farinata di cavolo nero e i piatti con i funghi..Chiuso martedì e mercoledì.
Via Senese, 89r Telefono 055 220542

14) Armando

Locale storico, da poco ristrutturato anche se ha mantenuto al muro fotografie di cantanti lirici e gente di teatro. Oltre alla bistecca, anche pappardelle al cinghiale e le polpette di vitella di “Donna Giovi”. Pur essendo molto turistico, mantiene il suo nome.  Chiuso domenica tutto il giorno e lunedì a pranzo.

Via Borgognissanti 140/R, Telefono 055217263 Sito

15) Sergio Gozzi 

Locale  storico (sin dal 1915) in zona San Lorenzo a conduzione familiare susseguita di generazione in generazione. Grandissimi tifosi della Fiorentina, siete avvisati. Nel menù buone anche bracioline rifatte, la zuppa di legumi e l’arista. Aperto solo a pranzo, chiuso la domenica.

Piazza di San Lorenzo 8R Telefono 055 281941

 

16) I Raddi

Nascosto in una piccola via in zona Sanfrediano, un piccolo ristorante a gestione familiare, curato ed intimo, dove, oltre ai tipici piatti toscani, anche proposte più originali (come i Coccoli ripieni di melanzane, mozzarella di bufala e acciuga con marmellata di peperoni rossi) e anche qualche proposta di pesce. Aperto sempre.

Via Dell’ardiglione, 47/r, Sito Telefono 055 211072

17) Antico Ristoro di Cambi

Una bella trattoria ampia, riconoscibile dai prosciutti appesi al soffitto, adatta sia a gruppi che coppie. Oltre alla bistecca, anche trippa e cervello fritto, oppure lampredotto con salsa verde. Chiuso la domenica.

Via S.Onofrio, 1R, Sito Telefono:055 217134

18) Osteria di Poneta

Di recente apertura, sa già il fatto suo! L’ambiente è molto curato, non la solita trattoria un po’ trasandata, la bistecca è la sua punta d’eccellenza, ma ha altri piatti toscani come ossobuco e tortelli mugellani. Chiuso la domenica.

Via di Novoli, 73, Sito Telefono 055 411082

19) Trattoria Baldini

In zona Porta a Prato , un’altra trattoria storica a gestione familiare dove la bistecca è davvero buona, l’ambiente nulla di che ma è spesso pieno quindi prenotate. Chiuso sabato tutto il giorno e la domenica a cena.

Via Il Prato 96R Sito Telefono 055 287663

20) Pandemonio di Casa Brogi

In Oltrarno una trattoria nata nel 1992 a gestione familiare in un ambiente caldo e intimo (e c’è anche il giardino in estate), fa una buona bistecca e ha una bella lista di vini. In carta anche qualche piatto di pesce, provate il cheesecake. Chiuso la domenica.

Via del Leone, 50/R,  Sito Telefono 055 224002

21) Marione

Dietro Via Tornabuoni, un’osteria di vecchi tempi, a pranzo si mangia tutti un po’ pigiati con un ritmo frenetico perchè è sempre pieno, ma non è si venduto al turismo e i prezzi sono rimasti buoni. Buona la bistecca, cucina tipica toscana. Aperto sempre.

Via della Spada 27/r Sito telefono 055 214756

22) Torcicoda

Bellissimo ristorante ricavato da una ristrutturazione curatissima di un antico palazzo fiorentino dietro Piazza Santa Croce, è suddiviso in tre ambienti: pizzeria, osteria e ristorante. La bistecca la fanno in quest’ultimi due ed è sia di chianina che angus o wagyu (a anche bisonte). Insomma, strizza un po’ l’occhio ai turisti e alle mode, ma la cucina è buona e l’ambiente unico. Aperto sempre.

Via Torta, 5, Sito Telefono 055 265 4329

BISTECCA FUORI FIRENZE

23) Trattoria Ballini

Ottima ciccia in questa trattoria sulla bolognese, dove la gente va però anche per la pizza cotta a legna e i super coccoli con prosciutto e stracchino. Dolci casalinghi, hanno anche il bongo del Ballini. Aperto solo a cena (la domenica anche a pranzo), chiuso il lunedì.

Via Bolognese, 1227, Vaglia Sito Telefono 055 407910

24) Tullio a Montebeni

Vicino Fiesole una trattoria che è anche alimentari e un po’ bottega, qui la bistecca è davvero un must! Buoni anche i primi di pasta, ma se mangiate quelli poi rimane poco spazio per la signora bistecca…Aperto solo a cena dal martedì alla domenica sera, il sabato e la domenica anche a pranzo

Via Ontignano, 48, Sito Fiesole Telefono 055 697354

25) Trattoria Donnini

Poco fuori Firenze, quest’ampio ristorante adatto anche a ricevimenti, fa una buona bistecca ma anche pasta fatta in casa, piatti di cacciagione secondo disponibilità e qualche piatto di pesce. Sempre aperto.

Via di Rimaggio, 22 – Bagno a Ripoli Sito Telefono 055 630076

26) Angiolino

Ristorantino schietto a San Donnino, super tifosi della viola, fa una buona fiorentina ma anche pappardelle al papero, penne sulla pecora (specialità di questa zona, a me la pecora non piace proprio…) o anche pecora in umido. Chiuso domenica sera e lunedì tutto il giorno.

Via Trento, 739, San Donnino, Campi Bisenzio ,Sito Telefono 055 8739438

27) Trattoria Sanesi

Un’istituzione per la bistecca in un locale che esiste addirittura dall’800. Ambiente tipico e ampio,  con una cucina casalinga e piatti tradizionali. Provate anche gli straordinari porcini serviti insieme alla succulenta carne alla brace. Chiuso la Domenica sera e il Lunedì tutto il giorno.

Via Dell’arione 33 Lastra a Signa Sito Telefono 055 8720234

28) Locanda Da Dino

Storico ristorante sin dal 1897, adatto anche a grandi gruppi. Fanno veramente tutte le specialità toscane, e la bistecca è proprio buona. Fra i dolci (pochi, come nelle vere trattorie), provate lo zuccotto fiorentino. Chiuso domenica a cena.

Via San Colombano 78-82, Scandicci, Sito Telefono 055 790005

29) Il Gallo Giallo

Vicino San Casciano, un bel casolare di campagna disposto su due piani, con possibilità d’estate di mangiare nel giardino all’esterno. La bistecca è molto buona, di chianina fornita dalla vicina macelleria Tozzetti.

Via Provinciale Grevigiana 50A, Calcinaia Sito telefono 055 8290252

30) Ristorante Cosimo de’ Medici

All’uscita dell’autostrada a Barberino c’è questo ristorante sempre pieno. Ambiente semplice, la bistecca è l sua eccellenza insieme a funghi fritti e primi di pasta fresca. Chiuso domenica sera e lunedì tutto il giorno.

Viale del Lago 19, Barberino Di MugelloSito Telefono 055 8420370

31) Da Padellina

Un altro posto storico, situato nel Chianti, per mangiare la bistecca che è la specialità della casa. Rinomate sono anche le penne sul gallo..Chiuso il giovedì.

Corso di Popolo 54 Strada in Chianti Sito telefono 055 858388

32) Edy Più

Immerso tra le colline di Lastra a Signa, con un bel giardino nella stagione estiva. Il locale bello e curato e inverno c’è anche un bel camino. La bistecca è cotta sulla brace di legno d’olivo ed è portata in tavola su un bracere perchè non si raffreddi…Chiuso il mercoledì.

Via Calcinaia 93 Lastra a Signa Sito Telefono 055 8724562

33) Antica Trattoria di Tramway

Storica trattoria, anche qui fiorentina da urlo..Poi diversi piatti con la pecora, funghi fritti buonissimi. Chiuso la domenica.

Via Pistoiese 353, Signa telefono 055 877144

34) Trattoria Bonini

Trattoria di paese, anche alimentari, devi sapere dove andare perchè non c’è nemmeno l’insegna. La bistecca è divina, come tutta la carne cotta alla brace. A fine pasto provate come digestivo la Gemma, il liquore di gemma d ‘abete,prodotto dai frati del vicino convento di Montesenario. Chiuso il mercoledì.

Via di Caselline, 771, Vaglia Telefono 055 409014

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.