Sale da Tè e Cioccolaterie a Firenze! (ma anche negozi specializzati..)

In inverno cosa c’è di meglio che prendersi un bel tè o una cioccolata calda? Magari con una fetta di torta, uno scones ma anche un tramezzino…Fare due chiacchiere, rilassarsi e mettersi all’ingrasso contro il freddo (sì sì proprio per questo, ehm….).

Ecco, quindi, una piccola scelta di sale da tè e cioccolaterie, ma anche di negozi specializzati se volete provvedere a fare da voi a casa!

P.s. Oltre ai posti sotto elencati, vi consiglio anche i locali già elencati nel post sul brunch (in particolare Dolce Lab, Le Vespe Caffè e Sugar&Spice).

p.p.s. Fuori Firenze, posti rinomati per il cioccolato sono Catinari, La Molina e Slitti.

SALE DA TE’ E CIOCCOLATERIE

1) L’ARTE DEL SOGNO

L’Arte del Sogno è una caffetteria, sala da tè, negozio di arredamento e oggetti. Sembra un angolino di Parigi in zona Sant’Ambrogio con i tavolini tutti diversi, le poltrone, le sedie vintage….Piacevole per sorseggiare un tè con diversi dolci di ispirazione americana, cookies buoni e anche tanti tipi di caffè e cioccolate calde. Il nome è preso da un film molto particolare….guardatelo! Aperto tutti i giorni fino alle 19, la domenica solo la mattina.

Fb Borgo la Croce 24r/26r

arte sogno

2) FLORIAN

Il famoso locale veneziano ha una bella succursale anche a Firenze proprio dietro via Tornabuoni, ci sono tante salette ognuna arredata diversa dall’altra. Si può scegliere fra tante proposte di caffè, cioccolata calda o tè accompagnando con tramezzini, scones o pasticcini, il tutto con servizi bellissimi di porcellana e di argento. E i prezzi non sono affatto così esosi come sembrerebbe invece dall’ambiente….Aperto tutti i giorni fino a mezzanotte (la domenica fino alle 20)

Fb  Via del Parione 28-32r

english-afternoon-tea1

3) DOLCI PENSIERI

Già presente nel post sulle pasticcerie, è un locale che si presta bene a fermarsi a fare due chiacchiere. Qui hanno qualche miscela de la Via del Tè e fanno anche una bella cioccolata densa in tazza…da abbinare alle loro torte casalinghe! Aperto da martedì alla domenica fino a mezzanotte (il martedì fino alle 20).

Fb Via Ponte alle Riffe 25r

pasticceria-dolci-pensieri

4) SAN TEA HOUSE

Dietro Piazza Pitti, un localino aperto da due ragazze giapponesi (che parlano quasi nulla di italiano..) Oltre  a diversi tipi di tè più tradizionali, fanno anche il  Bubble Tea ovvero una bevanda a base di tè, latte e palline di tapioca (che danno una consistenza scoppiettante in bocca…). C’è anche qualche dolcetto giapponese a base di marmellata di azuki (ovvero fagioli rossi). Aperto dal martedì al venerdì dalle 11 alle 19,30 e il sabato e la domenica dalle 14,30 alle 19,30.

Fb Via Dè Barbadori, 21

Sala da tè

5) LA VIA DEL TE’

Oltre ad essere uno dei più rinomati produttori di tè in Toscana, ha anche due bellissime sale da tè in stile inglese, una più piccola in Sant’Ambrogio e una più spaziosa nel bel palazzo Frescobaldi in Santo Spirito. Buonissimi gli scones caldi con burro morbido e confetture ma anche i finger sandwich con chutney e formaggio oppure con il cetriolo. Tantissimi tipi di tè fra cui scegliere! Le aperture sono diverse nei due punti: in Sant’Ambrogio è aperto il Lunedì dalle 16 alle 19.30 e da Martedì a Sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30. In Santo Spirito è aperto il Lunedì 15:30-20:00 e dal martedì alla domenica: 11:00-20:00.

Sito piazza Ghiberti, 22/23r / via di S.Spirito, 11

nuova-apertura

6) HOTEL ST. REGIS FIRENZE 

Ogni pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.00, nel Giardino d’Inverno di questo elegante hotel si festeggia il rituale del tè con le miscele di Dammann Freres, servizio al tavolo insieme ai tradizionali dolci inglesi scones caldi e da farcire con panna o confettura d fragole, finger sandwiches con salmone affumicato e con cetriolo fresco.

Sito Piazza Ognissanti 1 – Tel. 055 27163770

afternoon-tea-stregis-rome-3

 

7) MAGO MERLINO

Gestito da un personaggio molto particolare, appassionato di India, viaggi e tarocchi che vi intratterrà con la sua ricercata eloquenza (a volte anche troppo…). Fate la tessera annuale, vi accomodate nella saletta dove vi siederete per terra fra cuscini e tappeti (dopo esservi tolte le scarpe…) e scegliete il vostro tè abbinato a biscottini e dolcetti.

Fb Via dei Pilastri 31r

mago-merlino-rlih2ag6

 

8) VIVALDI

Aperto da pochi anni nel quartiere di San Niccolò, è principalmente una gelateria ma ha anche una sala sul retro dove si può prendere il tè o la cioccolata calda con dolci di ispirazione anglo-americana in un ambiente molto curato, simpaticamente kitsch. Aperto tutti i giorni dalle 12,30 a mezzanotte.

Fb Via dei Renai, 15

gelateria-vivaldi

 

9) COCCOLE CIOCCOLATO

Dietro San Lorenzo, una sala da tè molto intima dove sono specializzati soprattutto nei prodotti al cioccolato dalle praline (hanno gusti molto particolari) alle tavolette, dalle torte alle creme spalmabili. Fanno anche una discreta cioccolata calda e un ottimo caffè. L’ambiente è carino anche se secondo me ultimamente l’hanno un po’ trascurato (ma rimane sempre una sosta piacevole)….Aperto dal lunedì al sabato fino alle 19.

Sito  Via dei Ginori, 55/57r

01

10) HEMINGWAY

Posto storico a Firenze per bere la cioccolata calda anche fino a tardi e in diverse percentuali di cacao (dal 50% fino all’amarissimo 90%). Ha cambiato diverse gestioni e non c’è più la ricca scelta di un tempo o la famosa fonduta di frutta con la slittosa, m rimane ugualmente un posto piacevole dove concedersi una pausa….Aperto tutti i giorni dalle 17 alle 1.

Fb Piazza Piattellina 9r

11) LA MILKERIA

Locale shabby chic sul legno chiaro e il bianco in pieno centro, propone tanti tipi di caffè e tè, galettes salate di grano saraceno, bagels, crepes dolci, pancakes….insomma, il paradiso dei golosi….Aperto tutti i giorni fino alle 20, dal venerdì alla domenica anche fino a mezzanotte.

Fb Borgo degli Albizi 87r

10458783_10152800120104524_3565077125815131430_n

 

NEGOZI DI TE’ E CIOCCOLATA

1) TEALICIOUS

Una gentilissima ragazza argentina cerca di trasmettere la sua passione smisurata per il tè in un piccolo negozio in Oltrarno, dove troverete quelle che secondo me sono le migliori miscele di Firenze. Lei viaggia, va a scoprire personalmente le piantagioni e ha un piccolo laboratorio dove crea e personalizza i tè con molto gusto. Potrete anche assaggiarli prima di comprare. Davvero consigliato.

Fb Via Romana 26 R

image

2) PETER’S TEA HOUSE

Dietro Piazza Santa Maria Novella, un negozio che fa parte di una catena nata a Bolzano: offrono tantissime varietà di tè, tutte di ottima qualità, ma anche infusi, miscele di caffè e qualche prodotto dolce da abbinare. Anche una scelta di tazze e teiere molto belle. Il mio tè preferito è senz’altro la miscela di tè verdi aromatizzati alla ciliegia.

Sito Via dei Fossi, 57/R

6firenze_peters-tea-house

3) ORONERO

Negozio molto fornito che celebra in particolar modo il sommo cioccolato. Come marche di cioccolato tiene: Amedei, Domori, Valrhona, Pacari, Slitti, Becagli, La Molina, Modica “Donna Elvira”. Come marche di tè ha invece la francese Dammann Frères e La Via del tè.

Fb  Piazza de’ Pitti, 1r

dsc03486

4) LA VIA DEL TE’

Istituzione per la vendita del tè a Firenze, ha ormai diversi negozi e due sale da tè. Le miscele sono tantissime e, soprattutto, oltre alle normali buste, si possono scegliere confezioni molto belle. Inoltre, è molto rifornito di accessori, teiere e tazze provenienti da tutto il mondo.

Sito Via della Condotta, 26/28r

nuova-apertura

 

5) BALLERINI

Con un laboratorio a vista, producono cioccolato artigianale sotto molteplici forme, ma anche semplici tavolette di ottima qualità se volete cucinare a casa…Sotto Natale fanno tanti tipi di panettoni (anche vegani, come sia possibile lo ignoro…e pure il pandivino con la bagna al Vin Santo!). Sono anche forno e pasticceria.

Fb Borgo Ognissanti 132/r

nonsolonatale01

6) VITALI

Una coppia di giovani ha aperto questo locale specializzato in gelato e cioccolato: fanno prodotti di elevata qualità, dai cioccolatini alle creme spalmabili, alcune anche molto particolari (tipo cioccolato al tartufo..). Vendono anche miscele particolari di caffè, insomma puntano proprio a prodotti per veri intenditori! Anche se è una pasticceria, l’ho messo nella sezione negozi perchè vende molti prodotti e secondo me non si presta molto al concetto di sala da tè, ma voi potete anche fermarvici a bere ci mancherebbe….

Fb Via R. Pizzi 48/52 Bagno a Ripoli

nocciolati-sz

7) VESTRI

Storica cioccolateria di Arezzo, ha il suo punto vendita vicino all’Arco di San Pierino, dove vendono veramente tutto il pensabile al cioccolato anche le tagliatelle…Si può anche bere al volo un bicchiere di cioccolata calda aromatizzata in vari gusti, slurp…

Sito Borgo degli Albizi, 11r

8) FONDERIA DEL CACAO

Più che un negozio è un progetto molto particolare: si tratta di un capannone nella zona industriale di Calenzano dove alcuni artigiani del cioccolato (fra cui Andrea Bianchini) si sono uniti per creare del cioccolato di qualità cercando di partire anche dalla materia prima. Il capannone penso sia visitabile in orari precisi (meglio telefonare) e che abbia un punto vendita in loco. Producono tre linee di cioccolato: Equoland, La Fonderia del Cacao e AB, ho visto che le vendono in vari negozi (Il Panino Tondo, La Casa del Moka in via Boccaccio, La Bottega del Cioccolato in Via Gioberti, Tutto Bene a Calenzano, poi ditemi anche voi…)

Sito Via delle Bartoline, 41 Calenzano

80

9) DOLCISSIMA

Il cioccolatiere Alessio Lai (e la sua assistente Kanako Murakami che ha partecipato all’ultima edizione de Il Più grande Pasticcere) producono tantissimi tipi di cioccolatini, ma anche creme spalmabili, torte monoporzione e delle Uova di pasqua bellissime!

Fb Via Maggio n. 61r

10) DONA MALINA

La cioccolata è donna! Qui viene creata artigianalmente da due cugine sotto forma di praline, tavolette, preparati per cioccolata in tazza e tanto altro..Fanno anche corsi di mezza giornata, molto carini sotto Pasqua per fare le uova di cioccolato..Il punto vendita originale è a Ponte al Pino, ma hanno aperto da poco anche in Via San Gallo.

Sito via Antonio Pacinotti 38 r / Via san Gallo 88 r

4

11) BECAGLI ARTIGIANI DEL CIOCCOLATO

In zona Peretola, una storica pasticceria tramandata in famiglia, sono specializzati in cioccolato e producono creazioni veramente belle, ma anche tanti tipi di cioccolatini e di creme spalmabili.

Fb Via di Brozzi 431

17502764

12) VARIE ED EVENTUALI

Infine, fra i rivenditori più forniti di prodotti specializzati di tè e cioccolato vi consiglio Pegna, il Dolce Emporio, DolceForte e l’ultimo piano della Rinascente!

2 pensieri su “Sale da Tè e Cioccolaterie a Firenze! (ma anche negozi specializzati..)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...