Eventi dal 1 al 3 aprile 2016!

hinamatsuri-3

Il primo vero weekend di primavera! Gente, finalmente stiamo sentendo il tepore e il profumo dei fiori….E infatti, tante sagre e mercatini in città e nei dintorni, c’è solo da scegliere!

1) Venerdì dalle 19 alla Biblioteca delle Oblate un progetto che unisce la scrittura al jazz. Inizia lo scrittore Franco Bergoglio che indaga la relazione tra jazz e romanzo noir, realizzando una sorta di enciclopedia letteraria che cita il jazz nei romanzi gialli e polizieschi in tutto il mondo. Al termine aperitivo e concerto con gli artisti di Valdarno Jazz.

Info

2) Da venerdì a domenica alla Sala Leopoldine in Piazza Tasso l’associazione giapponese Iroha festeggia l’Hinamatsuri, ovvero la festa di primavera: dimostrazioni di arti tradizionali, mercatino, dimostrazioni di danza, calligrafia e ikebana. E anche cucina giappo of course!

Info

3) Sabato e domenica alla Pieve di San Giuliano a  Scandicci si celebra la Madonna dei Fiori, con mercatino, eventi musicali e anche la sagra della schiacciata ripiena…A partire dalle 15 fino a  sera.

Info

4) Sabato tutto il giorno in Piazza della Repubblica a Firenze c’è il Mercatale, con tanti prodotti agricoli, formaggi, vini e olio.

Info

5) Sabato e domenica torna alla fattoria di Maiano a Fiesole la mostra-mercato di artigianato e agricoltura con circa ottanta tra artisti e artigiani provenienti da tutta Italia. Ci sarà anche il laboratorio con visita agli animali del borgo, visite guidate all’Orto Botanico inaugurato nel 1893 dalla Regina Vittoria d’Inghilterra. Possibilità di mangiare al ristorante Lo Spaccio. Il costo del biglietto di ingresso è di 6 €. Sabato mattina l’ingresso sarà libero fino alle 14.

Fb

6) Sabato e domenica sagra del fritto misto a Scarperia. Oltre al fritto, anche tortelli mugellani e  carne alla brace. La sagra sarà aperta il sabato dalle 19 e la domenica a pranzo dalle 12.

Info

7) Sabato riaprirà al pubblico il Parco di Pratolino sulla Bolognese. Alle 10 l’inaugurazione del programma 2016, poi alle 11 “Camminando con i principi”: camminata gratuita con la tecnica del nordic walking (durata circa 1 ora e mezzo). Nel pomeriggio, alle 15, l’iniziativa “Esplorando il Giardino delle meraviglie”: visite guidate a cura di guide professionali abilitate, alla scoperta dei monumenti e della Grotta di Cupido. Per tutta la giornata saranno aperte al pubblico, con ingresso libero, la Cappella del Buontalenti e la Sala Rossa della Villa Paggeria. Presso la Locanda del Parco sarà disponibile anche il servizio di bar/ristoro.

Info

8) Sabato a Villa Montalto Hot Swing club: festa swing con ambientazioni dagli anni ’30 agli anni ’50. Due palchi, uno dedicato ai Lindy Hoppers e un altro ai”Fifties” per gli amanti del Boogie. Anche una sala “Dark room” a lume di candela con selezione electroswing e shot….Dress code anni ’20/’30/’40

Fb

9) Domenica tutto il giorno, invece, in Piazza SS Annunziata c’è la FIERUCOLA DEI LEGNAIOLI, con oggettistica in legno come mestoli, taglieri, ciotole, cesti, ma anche sculture, mobili, giocattoli, casine per uccelli e oggetti d’arredamento. Anche qualche banco di frutta e verdura biologica.Info

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.