Eventi dal 27 al 29 maggio 2016!

20160407210747_0

Scappate al mare in cerca di tintarella (o, più probabile, di prime scottature…) o rimanete in città? In estate la città si anima di eventi e nuovi luoghi all’aperto, poi vi informerò ben bene di tutto!!

1) Venerdì nel bel giardino dell’Hotel Regency di Piazza D’Azeglio, serata BBQ: una ricca carta di hamburger home-made preparati sulla griglia e altre proposte sfiziose da gustare all’aperto! E’ gradita la prenotazione a  relaislejardin@regency-hotel.com o Tel: 055.245247

Fb

2) Sabato alle 10 al primo piano del Mercato Centrale c’è una Cupping session econ degustazione gratuita di caffè: dalla macinazione del caffè fresco all’infusione in acqua calda alla degustazione guidata, per scoprire aromi, qualità, particolarità delle singole varietà di caffè.

info

3) La Caffetteria di Palazzo Vecchio e l’Associazione MUS.E, in collaborazione con i Musei Civici Fiorentini e con il supporto di Mukki, propongono per sabato dalle 15 alle 17 un pomeriggio di cucina medievale per famiglie: si inizia con una breve introduzione sulle principali caratteristiche delle pietanze trecentesche, seguita per i bimbi da una breve visita animata di alcune sale del museo; successivamente piccoli e grandi potranno cimentarsi nella realizzazione di due ricette tipicamente medievali.  Costo: € 35 per 1 adulto + 1 bambino. La prenotazione è obbligatoria allo 055 2768224.

info

4) Domenica torna la mega fiera a Campo di Marte per tutto il giorno, preparatevi a una bella sudata!!!

ESTATE FIORENTINA

A breve seguirà il post dettagliato con tutti i luoghi dell’Estate Fiorentina, la novità più interessante sembra essere lo spazio estivo con piscina sul Lungarno Torrigiani…….

5) Intanto vi segnalo la Festa di Riapertura del Parco dell’Anconella, duramente colpito dalla tempesta dello scorso agosto..Sabato alle ore 16.30 merenda e disegni con i bambini, poi alle 19.00 aperitivo e musica. Domenica alle 17.00 concerto di fine anno della scuola di musica Chiave di Basso e Predatori di Atlantide e alle ore 20.00 doppio concerto al barchetto.

fb

6) È stato inaugurato lunedì 23 maggio il giardino pensile in Palazzo Vecchio: l’allestimento rievoca gli orticini che erano presenti a metà Cinquecento nella reggia ducale di Cosimo I de’ Medici e di Eleonora di Toledo.  Sede dell’allestimento è il Terrazzo di Saturno e il giardino sarà visitabile fino al 25 settembre, senza maggiorazione sul biglietto d’ingresso a Palazzo Vecchio.

info

CANTINE APERTE

Ritorna sabato e domenica la manifestazione vinicola Cantine Aperte, previsto l’ultima domenica di maggio, che apre le porte di tante cantine in tutta Italia, a volte gratuitamente a volte con un piccolo contributo. Verificate sul sito ufficiale le date di apertura perchè ogni Cantina decide se restare aperta entrambi i giorni o solo uno. Nella provincia di Firenze ecco alcune delle Cantine Aperte:

7) Terre di Perseto propone un ingresso gratuito, ma con la possibilità di fare degustazioni di vino e prodotti tipici su prenotazioni (da 5 Euro a 25 Euro). In anteprima la nuova Etichetta “Metello” IGT Rosso Toscano dell’annata 2015, in omaggio a Nonno Metello Sabatini fondatore di Terre di Perseto. Per la degustazione dei nostri vini sarà presente un sommelier Fisar che vi racconterà l’essenza del vino. Visita guidata nelle nostra cantina gratuita, accompagnata dal produttore o dal personale qualificato per scoprire i segreti di produzione del Chianti Classico.

8) Ruffino apre le Cantine a Poggio Casciano con diverseattività acquistando un ticket da 10 euro. Degustazione di vini Ruffino accompagnati da tris di polpette. Visita guidata delle cantine storiche. Giochi e attività per i più piccoli. Dalle 18.00 Aperitivo con Dj set.

9) Villa artimino propone degustazioni continuate dei vini Carmignano Docg, visite guidate alla villa, cooking show, degustazione di miele, cioccolata e sigari, musica, gelato e, ovviamente, cantina aperta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...