Guida ai ristoranti di pesce di Firenze!

siluro

Ecco l’articolo per chi ha voglia di estate, scommetto che avete già pronti pinne, fucile ed occhiali e tanta voglia di mare eh? Magari con questa guida vi invoglio un po’…….

Devo essere sincera: per anni a Firenze non si è mai mangiato in chissà che ristoranti di pesce e, quando erano buoni, avevano prezzi esorbitanti. Oggi la situazione è un pochino migliorata, anche perchè c’è una scelta molto maggiore. Confesso, però, che non si può mai stare tranquilli perchè, nell’ambito dei ristoranti di pesce, come cominci a trovarti bene e a spendere cifre ragionevoli, di punto in bianco i titolari capiscono di avere successo e cominciano a rincarare sempre di più (e magari a tralasciare qualcosina sulla qualità). Eh sì, l’argomento pesce a Firenze è una guerra molto accesa e si deve essere sempre aggiornati….

p.s. come regola generale, il pesce mi piace mangiarlo in posti che sono specializzati solo in quello, non in quelli che fanno carne, pesce, pizza e via così….Poi ci sono le eccezioni, eh!

p.p.s. sappiate che in molte trattorie toscane, il venerdì a pranzo è tradizione proporre almeno un piatto o due di pesce, spesso baccalà in umido….

LE NOVITA’ DEL 2017

TRATTORIA MODERNA

Al posto dell’Outside Bistrot sul Lungarno, un nuovo ristorante gestito da uno chef livornese che infatti mette in carta anche il cacciucco e il ponce! Si propone come una cucina di recupero, ma chiaramente i prezzi sono altri….Ambiente davvero moderno e piacevole!

Lungarno del Tempio, 52 Firenze    Tel. 055 234 3693    Fb 

interni-trattoria-moderna

CALINO

Un posto davvero particolare! Aperto prima a Scandicci, è ora a Firenze in Piazza delle Cure, piccolino (pochissimi coperti) e con un arredamento splendido (adoro i pesci sul muro!). Il proprietario e chef è oste cordiale, sempre alla ricerca di pesci poveri disdegnati dagli altri, ma che lui cucina davvero bene! Anche la scelta dei vini è originale, mi sembra che non ci sia una vera carta ma che si possa guardare fra le bottiglie esposte, con i suggerimenti dell’oste!

Piazza delle Cure, 3/a, Firenze  Tel 055 257 9579    Fb 

calino

SAN NICCOLO’ 39

Al posto di Filipepe, un nuovo ristorante di pesce molto interessante…Hanno una bella selezione di crudo e fanno pressi diversi a pranzo e a cena. C’è anche una corte interna dove è possibile fare solo un aperitivo.Aperti da martedì al sabato pranzo e cena.

info   San Niccolò 39/r, 50125 Firenze   tel 055 200 1397

photo3jpg

LA NAVE SULL’ARNO

Al posto della pizzeria Antico Girone, un nuovo locale con nuova gestione con u menu dedicato al pesce ma anche ad una buona pizza! Nella stagione estiva ha anche un posto all’esterno. Aperti Lunedì – Domenica 19:30 – 24:00
Sabato e Domenica aperto a pranzo e cena

info Via Villamagna, 77A, 50126 Firenze

la-nave-sull-arno-la-sala-5613e

 

POSTI CON PREZZI MEDIO-BASSI 

BACCALUNCH

In Santo Spirito, un posto molto originale dove il protagonista indiscusso è il baccalà in tutte le sue forme, da quello mantecato alla veneziano alle ricette portoghesi! E’ aperto a pranzo da martedì alla domenica, e a cena solo venerdì e sabato.

via del Leone 24 R Firenze    Fb 

baccalunch-01

PESCHERIA PRIMO PIANO DEL MERCATO CENTRALE

Da Montecatini i titolari della Pescheria Rosellini, hanno aperto al primo piano il loro banco di pesce fresco: a pranzo e a cena propongono cucina espressa e semplice a un ottimo prezzo: un frittino, un piatto di cruditè, scampi alla griglia. Da prendere e mangiare a uno dei tanti tavolini in un ambiente davvero unico. Aperto sempre.

Piazza del Mercato Centrale, Firenze Sito

maurizio-e-paola-rosellini

ULTIMA SPIAGGIA AL PIANO TERRA DEL MERCATO CENTRALE

Uno dei tanti banchi di pesce al piano terra del Mercato Centrale (quindi il lato storico, non quello alla moda del primo piano) che all’ora di pranzo si riempie di persone che vanno lì per un’ottima fritturina a prezzi giusti. Aperto da Lunedì a sabato solo a pranzo.

Piazza del Mercato Centrale, Interno Mercato Di San Lorenzo Spazio 3

pescheria-ultima-spiaggia

LA FIASCHETTERIA DI PESCE

Una pescheria in zona Cascine che ha sposato la formula veneziana di far da mangiare in un ambiente alla mano e molto frequentato (si mangia su degli sgabelli, non a tavoli da ristorante). Non si prenota, ottimo per un aperitivo ma anche per un pranzo o una cena. Hanno diversi antipastini già pronti, oppure qualche piatto espresso. Un consiglio: attenetevi al loro menu scritto, come provate ad andare sul fuori menu o ordinando del crudo, i prezzi salgono (e parecchio…). Uomo avvisato…Aperto dal Lunedì al sabato pranzo e cena.

Piazza Taddeo Gaddi 5/r, Firenze  Tel 055706492

dsc-0529_54_990x660_201404252016

LA SALMONERIA

Una gastronomia-ristorante specializzato in salmone, come facilmente intuibile…..Ne hanno diversi tipi, molto buono quello marinato al whisky! Fanno insalate, panini, carpacci ma anche pochi piatti espressi del giorno. Molto adatto per un aperitivo leggero (per pranzare e cenare spendete qualcosina in più). Aperto da lunedì a sabato pranzo e cena. Hanno cambiato location, dovrebbero aprire a breve vicino San Lorenzo.

???, Firenze   Telefono 055 5535310 Pagina fb

photo1jpg

PESCEPANE

Un Ape-car molto vintage che propone street food di pesce, spostandosi in varie location fiorentine…Riapre la stagione estiva il 17 maggio 2016 nello spiazzo del Lungarno del Tempio. Nel menu fritto misto, fish&chips e panini di mare….Non aspettatevi chissà che porzioni eh….ma l’idea è molto carina!

Location varie Pagina fb

toraia2

LA BETTOLINA

Un posto da amici, senza troppe pretese, si fa apprezzare il giardino in periodo estivo. Buoni gli antipasti, i primi sono molto abbondanti, hanno spesso un tocco di spezie (a volte anche la panna..), ma nel complesso si sta bene, con un servizio familiare e gentile.

Via villamagna 31/r Nave a Rovezzano, Firenze  Telefono 055 6530910

LO SKIPPER

Non è ben visibile dalla strada perchè è all’interno di una galleria con dei negozi, un angolo di Sicilia dove vengono proposti piatti legati al sud specie di mare: dalla caponata al pesce spada con mandorle e arance, spaghetti alla mollica con acciughe. Posto forse un po’ tetro in pieno stile nautico. Servizio a volte un po’ lento. A cena i prezzi sono un pochino più alti.

Via degli Alfani, 78/r, Firenze  Telefono 055 284019   Sito

empty1083238964cd93ed54445e_large

LOBS FISH RESTAURANT

In una zona molto turistica dietro al Mercato di San Lorenzo, un ristorante che riesce ad essere un buon compromesso, con quello stile da cambusa senza troppe pretese..Immagino, poi, che possa essere considerato pittoresco mangiare in una stradina pedonalizzata del centro, ritornata a nuova vita da diversi anni..Ricette semplici e gustose di primi, fritturina, se vi attenete ai piatti del giorno la spesa è contenuta. Aperto da Martedì alla domenica pranzo e cena.

Via Faenza 75, Firenze Tel 055 212478  Pagina Fb

lob-s-fish

POSTI CON PREZZI MEDI 

AMERINI FRITTO&BOLLICINE

I titolari di un negozio di vino sfuso, hanno aperto questo simpatico posticino alle porte di Firenze Sud. L’ambiente è molto caldo, il servizio gentile e simpatico. Fra gli antipasti buona la Sinfonia di mare (diversi assaggi adatti anche a 2 persone) e il millefoglie di melanzane con spada su vellutata di burrata. Da non perdere il fritto, croccante  e super abbondante, il loro punto forte. Vasta scelta di vini, anche sfusi…Quando c’è molta gente, l’ambiente può essere un po’ caotico…Aperto dal martedì al sabato solo a cena.

Via Aretina, 188, Firenze Telefono 055 650 4873  Sito

img

FISHING LAB

Nel Palazzo dell’Arte dei Giudici e dei Notai, un ristorante davvero particolare adatto sia a un pranzo light, che un aperitivo al bancone o una cena più elegante. I lavori di ristrutturazione sono stati fatti davvero bene, il posto è molto originale, al piano di sotto hanno anche tenuto scavi romani (l’aria qui però è molto “tufosa” ed umida). Cosa molto apprezzata sono le mezze porzioni, che comunque non sono affatto misere, provate il fritto e vedete. Piatti creativi, come i nuggets di polpo con maionese allo zenzero. Prezzi buoni. Aperto sempre.

Via del Proconsolo, 16R 055 240618  Pagina fb 

bagel-vegetariano-fishing

VIVO

In Sant’Ambrogio, proprio accanto alla Pizzeria Santarpia, un ristorante di pesce direttamente dalla laguna di Orbetello (i proprietari hanno un altro ristorante a Capalbio). Ambiente alla mano, adatto a gruppi di amici più che a coppie, a pranzo menu più ridotto, proposte semplici, molte di crudo che vuole essere il suo fiore all’occhiello. Prezzi buoni.

Largo Pietro Annigoni, 9  Tel 333 182 4183    Sito

BURRO & ACCIUGHE

In Santo Spirito, un ristorantino di pesce con un menu breve che punta a piatti semplici, senza voler strafare. Ci sono diverse proposte di crudo e anche la possibilità di mangiare pizze (con quasi tutte proposte di mare). I tavoli sono piccoli e vicini, l’ambiente è sui toni del legno, un po’ come va di moda ora. Aperto dal Martedì alla Domenica a Cena, il fine settimana anche a pranzo.

Via dell’Orto, 35  Tel 055 045 7286 Pagina Fb 

burro-e-acciughe-firenze-800x575

TRATTORIA FIORENZA 

In zona Careggi, una trattoria di quartiere che propone generalmente carne ma, solo nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, hanno diversi piatti di pesce fatti davvero bene. Molto buoni i primi (provate i ravioli con fiori di zucca, scampi e zafferano) ma anche fritto o tagliata di tonno.

Via Reginaldo Giuliani 51R, Firenze      Telefono 055 416903

BISTRO’ DEL MARE

In centro, sui Lungarni in un bel palazzo un ristorante che propone anche piatti un po’ diversi di pesce (ad esempio crudità con marinateparticolari oppure risotto allo Zafferano con Tartare di Gamberi). Propone anche menu fisso. Buoni i dolci. Forse gli antipasti costano un po’ troppo rispetto ai prezzi degli altri piatti (partono in genere dai 14 €). Aperto da martedì alla domenica per cena, a pranzo solo venerdì, sabato e domenica.

Via Lungarno Corsini 4r, Firenze     Telefono 055 2399224   Sito

home-slider_1

HIRON

Piccolo ristorante in zona Gavinana gestito da Hiron, di origine cingalese, che propone, una bella cucina di pesce mediterraneo dal 2010. Provate l’Ispirazione di Hiron, ovvero n super antipasto con tanti assaggi, oppure i classici spaghetti alle vongole. A volte affiorano anche le spezie della sua terra. Molto buoni i dolci. Aperto da martedì a domenica pranzo e cena.

Via Lapo da Castiglionchio 10/12r, Firenze     Telefono 055 6581047    Pagina Fb

PESCHERIA SAN PIETRO

N.B. CHIUSO TEMPORANEAMENTE (a marzo 2017). Novità del 2015, proprio davanti al capolinea della Tranvia alla Stazione Santa Maria Novella. Hanno fatto un locale molto bello, su due piani, stile un po’ newyorkese con un laboratorio di pasta fresca a vista. Oltre ad essere ristorante di pesce, è anche un bel cocktail bar. Il menu è molto sfizioso e strizza l’occhio a un po’ di fusione (vedi il fish and chips con salsa agrodolce). I prezzi sono un po’ alti rispetto alle porzioni, ma a pranzo propongono il business lunch a 14,50 da lunedì a venerdì (non aspettatevi chissà che quantità….). Aperto tutti i giorni pranzo e cena.

Via Alamanni 7/r, Firenze       telefono 055 2382749    Sito

ristorante-pescheria-firenze

SETTIMO

In zona Novoli, un piccolo ristorante nato come trattoria e che si è evoluto sempre di più verso ristorante più elegante e raffinato. Molto buoni gli assaggi di antipasti (in particolare il patè di cernia e il polpo) e i secondi, non male i dolci. I tavolini sono molto attaccati fra loro, purtroppo, anche perchè lo spazio è ristretto. Aperto dal lunedì al sabato pranzo e cena.

Via Del Barco, 21, Firenze, Telefono 055 433458   Sito

cache_4184464

IL GUSCIO

Trattoria in zona San Frediano sia di carne che di pesce, anche se il piatto forte è quest’ultimo, in particolare molto buona la pasta alla trabaccolara (un sugo al pomodoro con i pesci poveri) e la padellata di pesce misto. Buoni anche gli antipasti. Con la bella stagione c’è anche una piccola veranda in strada. Aperto da lunedì a sabato pranzo e cena. 

Via dell’Orto, 49, Firenze  Telefono 055 224421 Sito

1-tvklm_landscape

TOUCH

Ristorante particolare in zona Sant’Ambrogio gestito da due giovani ragazzi: qui, infatti, il menu è illustrato su un i-pad che viene dato in dotazione ad ogni tavolo! Il menu, poi, è molto particolare con piatti sia di carne che di pesce (ad esempio risotto con mazzancolle, cialda al sesamo, asparagina e zenzero). I piatti sono tutti presentati in modo originale, specie i dolci. Buona carta dei vini. Aperto dal Lunedì al Sabato solo a cena.

Via Fiesolana, 18R, Firenze  Telefono 055 246 6150 Sito

slide_01

POSTI CON PREZZI ALTI 

PANE&OLIO

Vicino alla Bolognese e al Torrente Mugnone, un piccolo bistrot che propone una cucina molto ricercata con un’attenzione estrema alla ricerca di materie prime. Il menu è sia di terra che di mare, ma un’attenzione particolare è data ai piatti di pesce, producono in proprio anche la pasta fresca..Il menu è diviso in Tradizione e Desiderio (più innovativi come le Crocchette di Capasanta in crosta di Pistacchi,Yogurt allo Zenzero ed Erba Cipollina). La carta dei vini è molto curata, fatevi consigliare dal sommelier nonchè proprietario. C’è un piccolo dehor. A pranzo da lunedì al venerdì c’è un menu a prezzo più ridotto. Aperti sempre.

Via Faentina, 2, Firenze   Sito    Telefono 055 488381

filename-img-2497-jpg

IL BARRETTO

In una bella via del centro, un ristorante con uno stile vintage che propone una cucina prevalentemente di mare, da piatti più semplici come spaghetti alle arselle a piatti più elaborati come il filetto di Branzino allo Zafferano e zenzero su Purea di Fiori di Zucca. L’atmosfera è molto intima.

Via del Parione 50, Firenze  Telefono 055 294122    Sito

Presenting report

TRATTORIA VITTORIA

Storico ristorante di pesce, si è ristrutturato da qualche anno anche se ha sempre quell’aria un po’ demodè. Piatti semplici, come il crudo di pesce con pinzimonio di verdure e frutta fresca, oppure gli scampi alla catalana. Adatto a pranzi e cene di lavoro, oppure ricorrenze.

Via Della Fonderia, 52, Pagina fb  Tel 055 225657

CAVEMARE

Un ristorante molto romantico a adatto alle coppie, con una bella terrazza all’esterno sulle colline alle Cave di Maiano. Propongono diversi piatti di crudo e piatti di pesce anche molto particolari. Aperti solo a cena da martedì a domenica, la domenica anche a pranzo.

Via Cave di Maiano, 18/20, Fiesole   Sito   Tel 055 599963

cavemare-patio

AROMA

Uno chef molto particolare, super tifoso della Fiorentina (ha anche scritto un libro proprio su cibo e calcio, questo qua).  Anche qui grande attenzione al crudo, piatti di pasta fresca, grandi secondi. Ci sono alcuni piatti di terra. Aperto sempre tranne il lunedì.

Via Ghibellina, 67/r  Tel 055 226 0038  Sito

09

L’ANGOLO DEL MARE

Due soci, un toscano e  un pugliese, hanno aperto da pochi anni questo piccolissimo ristorante molto accogliente ed intimo in zona Stadio. Particolari e gustosi gli antipasti, semplici (ma non è un difetto anzi…) i primi e i secondi dove si sentono le materie ottime. Per chi non mangia pesce, una piccola selezione di piatti di carne. Bella carta dei vini con scelte non banali. Il servizio molto gentile, forse un po’ lento. Aperto da martedì a sabato pranzo e cena.

Viale Edmondo de Amicis, 1, Firenze Telefono 055 6266019  Sito

slide1

ACQUAPAZZA

In zona Fortezza, un ristorante di elevata qualità (e molto caro) in un ambiente moderno (forse un po’ asettico). La cantina è davvero fornita, quasi impressionante. Bello il cestino del pane con tanti tipi diversi fatti in casa.Tanto crudo, catalana di pesce e verdure, polpo con cime di rapa e crema di burrata. Aperto dal lunedì al sabato pranzo e cena.

Via Cosimo Ridolfi 4/r, tel. 055 475430 Sito

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...