Dove fare un buon aperitivo a Firenze!

Premessa necessaria: non amo i locali che fanno quei buffet assurdi di roba e si beve mediocremente..La mia quota di calorie deve essere ben investita, o no? Quindi, qui, troverete soprattutto posti dove si beve bene (cocktail ben eseguiti o vini buoni), con piatti buoni o stuzzicherie varie da abbinare, generalmente da pagare extra alla bevuta (evitando le abbuffate da cavallette!).

P.S. Nelle pasticcerie più rifornite, fanno generalmente un discreto aperitivo, l’unico neo è che l’orario non arriva in genere più in là delle 20,30-21. Potete guardare l’apposito post sulle pasticcerie per questo (fra quelle, le più adatte per un aperitivo sono Giorgio e Serafini)!

I LOCALI PARTICOLARI

1) 19.26

Locale unico in zona Sant’Ambrogio aperto già da un po’ ma che negli ultimi mesi ha fatto una svolta fighissima: è diventato sala fumoir con tanti tipi di sigari cubani (una saletta apposita) e bar specializzato in rum con più di 100 etichette! In più l’ambiente è fantastico, con oggetti vecchi, libri e addirittura una carrozza…si può anche fare colazione, pranzo o cena (il menu è del tipo bistrot con poche proposte). Aperto dal lunedì al mercoledì (7-21) e dal giovedì al sabato (7-0,30), chiuso la domenica.

Fb Via Giovan Battista Niccolini 30/R

2) SABOR CUBANO

Un signore cubano di Santiago di Cuba ha aperto dietro il Mercato Centrale un piccolo locale dal sapore vintage molto gettonato. La specialità ovviamente è il mojito (qui è una versione leggera ma a Cuba lo fanno così, non la solita mazzata alcolica a cui siamo abituati), ma ci sono anche birre cubane e pina colada. In più qualche stuzzichino, tipo platano fritto o conetti caldi di mais tostato. Qualche poltroncina, una vecchia radio e ogni tanto il pianoforte che parte con la musica. Aperto solo la sera, chiuso la domenica.

Sito Via Sant’Antonino 64r

sabor_cubano_01

3) MELABEVO

Locale aperto solo la sera dalle 22 fino a tardi. La specialità della casa sono gli zuccherini alcolici autoprodotti dalle miscele più disparate messi in bella vista nei barattoli, perfetti da bere con uno shottino. Mercoledì e giovedì fanno il karaoke. Aperto dal mercoledì al sabato, dalle 22.

Fb Via Ghibellina 40r

melabevo

I COCKATIL OTTIMI

MANIFATTURA

In centro, in una piccola Piazza con il bel museo Marino Marini, il nuovo tempio della mixology: cocktail ricercati con prodotti solo italiani. L’atmosfera è retrò, musica anni ’40, i cocktail sono davvero buoni!

 Piazza di S. Pancrazio, 1, Firenze     Fb

img_20170723_203729-1

MAD- SOUL&DRINKS

Novità di Ottobre 2016 ad opera di 3 celebri barman già affermatisi sulla scena fiorentina (uno di questi è Julian Biondi, proveniente da Florian Firenze e vincitore della prima edizione della Florence Cocktail Week…), che hanno creato un localino moderno e retrò insieme, dove propongono super cocktail estrosi sia nel nome che negli ingredienti: il Losco Mule oppure “A fare il gin comincia tu”, dove è lo stesso cliente a prendere parte alla creazione del cocktail….Piccoli stuzzichini accompagneranno il vostro stomaco in questo originale locale!

Fb  Borgo San Frediano 36/r Firenze

5) LO SVERSO

Dalle Marche è arrivato un gruppo di giovani che nel cuore di San Lorenzo hanno portato cocktail originali, sciroppi di loro produzione (come quello alla lavanda o al rosmarino)  e formaggi e salumi di qualità (molto buono il ciauscolo, una sorta di salamella morbida). Il posto è piccolino  e sicuramente si presta più alle serate estive; hanno una lista di cocktail interessanti o ci si può anche farne creare uno su misura…Insieme si può ordinare una focaccia, un tagliere e c’è anche qualche piatto del giorno.  Sono aperti tutti i giorni dalle 18 alle 2.

Fb Via Panicale, 7/9 R

sverso.jpg

 

6) RIVER CAFE’

Cucina raffinata in questo bel locale dall’anima jazz, dove vengono proposti cocktail fatti proprio come si deve. Proprio sul Lungarno, magari con un bel tramonto romantico.

Fb Lungarno Corsini 18

7) SUPERFOX

Nascosto in un vicoletto dietro Piazza San Firenze (è proprio davanti al Diner di Via dell’Acqua), il posto che non ti aspetti. Vuole essere una sorta di locale inglese, alla mano ma curato, con un bel divano vintage, poltrone in pelle, riviste e quadretti particolari. La gestione è molto english-friendly, una lavagna in cui studiare per ore la lista dei cocktail super particolari (ne ho provato uno buonissimo con sciroppo di zenzero..). Per mangiare c’è qualche sandwich, a volte qualche zuppa o insalata, verdurine con hummus e qualche dolcino molto invitante…Aperto dalle 11 alle 2 tutti i giorni.

Fb Via della Vigna Vecchia 27/r

348s

8) RIVALTA

Il locale “fighetto” sui Lungarni, molto gettonato dalla movida fiorentina, ma che investe molto nel settore cocktail con barman professionisti e proposte anche diverse dal solito. Il servizio spesso non è granchè, per mangiare accompagnate giusto con qualche patatina o nocciolina, il buffet loro è standard.

Fb Lungarno Corsini 14R

 

10) RIVOIRE

Sorico caffè in centro a Firenze, il cui barman, Luca Picchi, ha pure scritto un libro sul Negroni e tutte le sue varianti (questo qui). E infatti venite qui a provare il cocktail inventato dal Conte Camillo Negroni, qui declinato in 3 varianti: quella classica, quella di Luca Picchi e quella sotto forma di gelatina di Negroni e scorza di arancia candita. Ho letto da poco che cambierà proprietà, speriamo bene….

Sito Piazza della Signoria

3667898082_8183253dfc

APERITIVI CON AMICI

11) DORSODURO 3821

In Via San Gallo un localino aperto da poco da una coppia veneziana (dorsoduro è infatti un quartiere di Venezia), fanno dei tramezzini da sogno (e a pranzo qualche piatto extra) e un aperitivo molto simpatico con 3 tipi di spritz (anche col Cynar) e con sarde in saor o baccalà mantecato (specie il venerdì). Il posto è piccolino ma molto piacevole, per fare due chiacchiere in tranquillità. Aperti dal lunedì al sabato dalle 11,30 alle 21,30 (il venerdì e il sabato fino alle 23).

Fb Via San Gallo, 41/R

spritz-bar-dorsoduro

12) CIRCOLO AURORA

Localino alternativo, situato nella torre di Piazza Tasso, è godibile soprattutto d’estate con i tavolini fuori, ma è particolare anche in inverno con l’unica pecca che i posti sono limitati. Cocktail buoni e particolari, fanno anche serate a tema (tipo quella del negroni, quella dedicata alla tequila e al cibo messicano, quella dedicata alle birre e al cibo bavarese), si può anche mangiare.

Fb V.le Vasco Pratolini 2 | angolo P.zza Tasso

13) MAGO BALDUCCI

In zona stadio, un aperitivo discreto ma in un ambiente simpatico, pochi posti a sedere che si riempiono in fretta. Un buffet non male, qualche vino a bicchiere, cocktail normali (a volte un po’ leggerini). Però si sta bene e si fanno due chiacchiere in tutta tranquillità.

Fb Via Marconi 24r

wine-bar_-balducci

14) SWEET WINE BAR

In zona Gavinana, un locale frequentato ma tranquillo, aperto dalla colazione fino a tardi. Buffet discreto ma si può ordinare qualcosa anche alla carta, hanno diversi vini, cocktail normali. Diversi posti a  sedere, il servizio è molto gentile. Aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 1.

Fb Via di Ripoli 8/10r

15) BORGO ALLE FATE

Vicino all’Arco di San Pierino, un locale piccolino dove fanno ottime schiacciate ripiene ma anche taglieri misti, con vino a bicchiere, birre ma anche qualche classico cocktail. Non ci sono molti posti, rende di più con la bella stagione. Aperto dal lunedì alla domenica dalle 11 a mezzanotte.

Fb Borgo degli Albizi 20/R

borgo-alle-fate

16) CAFFE’ NOTTE

Storico caffè-bistrot molto amato in Oltrarno che con la nuova gestione non ha perso l’anima, ma ha continuato la sua proposta in un ambiente curato e vintage, dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo fino a un birrino dopo cena. Il locale invoglia a rimanere, ci sono sedie e tavoli tutti diversi. Spesso anche musica dal vivo.

Fb Via delle Caldaie 18

caffe-notte

17) ETE BISTRO

Nella pedonalizzata Via Faenza, un localino gestito da due ragazze molto gentili da godere soprattutto con la bella stagione, visto che i posti dentro sono pochi. Hanno diversi vini biologici e biodinamici, potrete scegliere fra insalate, taglieri di formaggi e affettati molto buoni, e le galette, ovvero le crepes di grano saraceno con ripieno dolce o salato. Mi pare che a febbraio in genere chiudano il locale (e se ne vadano a fare u bel viaggetto, beate loro…)

Fb  Via Faenza, 55r

ete-bistro

18) SU ALMA BISTROT

In zona Sant’Ambrogio, un locale piccolino aperto dalla colazione al pranzo, ideale per un aperitivo di chiacchiera con pochi amici o anche intimo. Potrete scegliere fra crostoni, formaggi del Palagiaccio, affettati, anche cose più particolari e bere vino o infusi con spezie, e anche il caffè al cardamomo.

Fb Piazza Ghiberti 26/r

specialita-su-alma-bistrot

19) CRU – PIZZA & BISTROT

Ne ho parlato anche nel post sulle pizzerie, inaugurato a settembre 2016 in zona Careggi, è una pasticceria/bistrot/pizza a taglio: fanno tutto loro con farine semintegrali del Molino Quaglia, in un locale fresco e moderno (e con la bella stagione hanno anche dei tavoli nella piazza fuori). Nel settore dolci, da provare assolutamente il bombolone con crema al pistacchio, mentre le pizze a tranci sono molto buone e si possono mangiare anche nell’orario dell’aperitivo, approfittando del fatto che non chiudono presto (mi sembra fino alle 22). Aperto da lunedì al sabato.

Fb  Via G. Bocci 87, Firenze        Tel 055 417530

APERITIVI GOURMET

TARGATO FI

In zona San Frediano, vicino alla cerchia delle mura, un locale dall’arredamento molto accattivante che si presta sia a ristorante sia a locale per aperitivo mangiando piccole tapas e assaggi sfiziosi, che strizzano un po’ l’occhio all’etnico….

Viale Ludovico Ariosto 11r a/b, Firenze   Fb 

targato-fi

20) GESTO

Novità in Oltrarno, sarebbe forse più un ristorante ma, data la loro politica di fare porzioni piccole (a prezzi contenuti) per evitare che le persone mangino di più per non fare sprechi alimentari, lo considero più da aperitivo, una sorta di tapas bar molto alla moda e molto frequentato (non prendono prenotazioni mi pare..). Il cibo è davvero buono e, a volte, ne vorresti di più: scrivete la comanda su una lavagnetta e fate un po’ da voi, vi consiglio di ordinare un po’ alla volta, prendendovela con calma e bevendo qualche vino a bicchiere o i cocktail (anche particolari) proposti. Come difetti l’acustica non è il massimo (c’è molta confusione) e le ragazze che lo gestiscono a volte non sprizzano tutta questa simpatia, però è una tappa un po’ diversa dal solito…Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2.

Sito Borgo S. Frediano, 27r

147b6878

21) IL SANTINO

Piccolissima enoteca-gastronomia di stampo vintage (faticherete a trovare posto), potrete scegliere un buon bicchiere di vino abbinandolo a ottimi crostini, formaggi e, a volte, qualche piatto del giorno. Sono i fratelli minori del ristorante accanto (Il Santo Bevitore), di cui fa parte della stessa proprietà anche un ottimo panificio sempre in zona, Il Santo Forno (in cui mi capita di andare spesso..). I prezzi non sono bassi, ma se andate giusto per un fermino e due ciacchiere, niente di cui preoccuparsi. Servizio spesso scostante.

Via S. Spirito 60r

santino

23) DITTA ARTIGIANALE

Caffetteria-gineria-torrefazione: è davvero tanti posti questa novità fiorentina! Aperto dalla colazione fino a dopo cena, un ambiente di moda, con diversi posti a sedere, per mangiare croque monsieur, blinis, insalate, zuppe del giorno, tutte sfiziose.  Hanno tante marche di gin e, infatti, qui propongono un cocktail Negroni al gin e caffè! Va molto di moda e, purtroppo, il servizio non sempre è il massimo e va un po’ sollecitato.  Hanno aperto una seconda sede vicino Piazza Pitti e, da ottobre 2016, si sono aggiudicati lo spazio caffetteria del rinato Teatro della CompagniaAperto dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 22 (il venerdì e il sabato fino alle 24).

Sito Via dei Neri, 32 Firenze / Via dello Sprone, 3/5/R Firenze  / Teatro Compagnia in Via Cavour 50r

ditta-artigianale-florence-italy-17-740x493

24) MERCATO CENTRALE

Se siete in diverse persone e con gusti diversi, il primo piano del Mercato Centrale è l’ideale: il posto è immenso (anche se spesso affollato), arrivate, prendete posto e poi andate a scegliere al banco che più vi aggrada (i miei preferiti quello del pesce e quello dei formaggi). Per il bere o aspettate pazientemente che un cameriere venga a prendervi l’ordine al tavolo oppure andate al bancone al centro del salone o nell’angolo del Chianti Classico (dove secondo me non hanno tutta questa scelta…). Il mercoledì fanno anche un aperitivo in senso più stretto, ovvero ogni banco propone degli assaggini più curati delle proprie specialità. Prezzi un pochino più alti della media. Aperto tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.

Fb

23aprile_mercatocentrale_federica_203

25) LA SALMONERIA

Un locale tutto incentrato sul salmone (ma anche altro…)! Fanno schiacciatine ripiene, insalate miste, degustazione di vari tipi di salmone (ottimo quello marinato al whisky), ma anche qualche piatto espresso del giorno. Aperti anche a pranzo. Prezzi non bassissimi, ma i prodotti sono davvero di qualità (e si possono anche comprare). Attualmente sono chiusi ma pare che riapriranno a breve vicino al Mercato Centrale….

Fb ?????

la-salmoneria

26) PROCACCI

Storico locale, famosissimo per i suoi prodotti al tartufo, in particolare i paninetti soffici e super goduriosi! Il posto è bellissimo con pochi posti per sedere, prendete i vostri panini (ma hanno anche qualche proposta extra) e un buon bicchiere di vino e guardate attorno la storia che trasuda dalle pareti! Aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 10 alle 21 (domenica dalle 11 alle 20).

Sito Via Tornabuoni, 64/r

procacci_fi_copia

27) LA MENAGERE

Dietro San Lorenzo, una ristrutturazione bellissima di un ampio locale che è caffetterai, tapas bar, ristorante, fioraio e negozio di arredamento! Molto fashion e frequentato, si respira un’aria internazionale e il servizio è gentile. I cocktail sono molto buoni (anche se hanno levato dalla carta quelli stravaganti che avevano all’inizio..) e si possono accompagnare con tapas molto sfiziose (che solo in alcuni casi hanno un po’ deluso le aspettative, in generale mi sono piaciute). Sul ristorante, invece, ho delle riserve, mi sembra un po’ troppo pretenzioso.

Fb Via de’Ginori, 8

location31

 

APERITIVO CON VINO BUONO

Firenze è ricca di vinaini e enoteche dove mangiare affettati, formaggi, schiacciate con dell’ottimo vino, vi basta solo camminare e li troverete, generalmente tutti discreti. Qui vi metto giusto i miei personali consigli….Ricordate che in genere questo tipo di locali chiude sul presto, verso le 20,30!

27) VINERIA 54 ROSSO

Aperto a ottobre 2017 in Via San Gallo, un posto intimo con pochi tavoli incentrato su tanti vini buoni a bicchiere e selezioni non scontate di formaggi e affettati (ho visto che hanno anche una proposta di “pastrami”…). Fanno anche serate degustazione interessanti..

Via S. Gallo, 54/R  Fb 

viner

28) GASTRONOMIA GALANTI 

Bella gastronomia in Piazza della Libertà con enoteca molto fornita (il figlio dei titolari ha appena vinto il premio di miglior sommelier d’Italia), si può mangiare un boccone tutti i giorni scegliendo fra i piatti esposti e accompagnando con dell’ottimo vino oppure si può venire il mercoledì dove per 10 € scelgono loro cosa portarvi da mangiare e voi scegliete solo quale vino bere (1 bicchiere). Si esce ben pasciuti, tranquilli.

 Fb  Piazza della Libertà 31r

web_negozio20x20tel203

29) LA DIVINA ENOTECA

Enoteca dietro San Lorenzo in un locale storico dove si vendeva baccalà (di cui infatti sono rimaste le bellissime vasche in marmo dove veniva ammollato). Prongono crostoni, formaggi e affettati in abbinamento ai vini, come orario chiude abbastanza presto, mi sembra verso le 20,30.

Fb Via Panicale, 19/R

la-divina-enoteca

30) LE VOLPI E L’UVA

Fornitissima enoteca, molto attenta ai piccoli produttori,  si trovano principalmente vini italiani e francesi. Per mangiare formaggi italiani e francesi, crostoni e qualche piatto extra. Atmosfera molto rilassante e piacevole, pochi posti, location a due passi da Ponte Vecchio senza svenarvi troppo. Molti turisti stranieri (nel bene e nel male).

Sito  Piazza dei Rossi, 1r 

31) PITTI GOLA E CANTINA

Piccola enoteca molto rifornita con pochi tavoli. Si può anche pranzare o cenare, ma il meglio è l’aperitivo facendosi consigliare un buon vino (ampia scelta di vini a bicchiere) e accompagnando con qualche piattino. La location stupenda in Piazza Pitti, infatti vi sono molti turisti stranieri, target a cui è rivolto principalmente il locale (infatti il sito internet è solo in inglese, cosa che mi sta un po’ sulle palle, visto che siamo a Firenze….)

Sito Piazza de’ Pitti, 16

gola-358_0

32) CASA DEL VINO

Antica enoteca dietro San Lorenzo che si sviluppa tutta per lungo stretti fra il bancone e gli scaffali ricolmi di bottiglie. Mi piace molto, ci sono non solo turisti ma anche fiorentini che fanno due chiacchiere con il gestore. Sfiziosa la scelta di cibo, non il solito crostone toscano, andate al bancone e guardate quale vino a bicchiere c’è (se siete in più persone vi conviene farvi aprire una bottiglia). Orari un po’ vari, ma in genere chiude presto, verso le 20 (in estate qualcosina in più)

Sito Via dell’Ariento, 16r

fotohome

33) ACCADEMIA DEI PALATI

In zona Novoli, un bistrot-bottega-gastronomia-macelleria, tutto molto buone e di qualità. Ci si può fermare tutti i giorni a fare un aperitivo sul presto (chiude verso le 20,30) ma il venerdì sta aperto fino a più tardi e spesso fanno delle serate a tema (guardare pagina facebook). Fatevi consigliare il vino giusto, hanno tanta scelta e, soprattutto, molta passione in quello che fanno.

Fb Via Valdinievole, 12/18

34) SPUMANTINO

A due passi da Ponte Vecchio, un localino di proprietà della Cantina Verrazzano: sicuramente turistico ma ogni tanto si può fare, specie se si vuole fare colpo su qualcuno..Aperitivo più di moda degli altri, hanno anche il sushi insieme a piccoli appetizers…Aperto tutti i giorni dalle 12 fino alle 23.

Fb Lungarno degli Acciaiuoli, 4r 

interno-1-3

35) SIGNOR VINO 

Altro wine bar di tendenza (di proprietà del gruppo Calzedonia) con uno splendido terrazzino che affaccia su Ponte Vecchio e l’Arno (turistico mi direte voi, ma dai qualche volta ci sta…..). Propongono diversi piatti, non solo crostini e affettati, ma secondo me è meglio per un aperitivo. Aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 24.

Sito Via de Bardi, 46R

6

GLI APERITIVI ELEGANTI

Sicuramente per un aperitivo chic in un posto esclusivo potete fare riferimento al mio post sui locali estivi e guardare le terrazze estive (che in inverno sono chiuse è vero ma fanno comunque l’aperitivo al chiuso, spesso con una vista unica..). Qui vi metto solo i locali extra.

36) GURDULU

Nuovo locale in Santo Spirito aperto dalla “cheffa” che si è fatta conoscere al Se.Sto. E’ principalmente ristorante (molto caro) ma ha anche una bella zona wine-bar con tanti vini e cocktail molto curati, con possibilità di accompagnarli a qualche spuntino. Ristrutturazione bellissima. Il wine bar è aperto da Martedì a Domenica 19.00 alle 24.

Fb  Via delle Caldaie, 12

11062371_805819056212678_4989460174818790925_o-1-750x750

37) GOLDEN VIEW

Elegante locale con affaccio su Ponte Vecchio, si può anche cenare (un po’ caro sapevatelo…) ma anche prendere solo un ottimo cocktail con qualche stuzzichino. Tra l’altro qui fanno un Negroni superlativo, ma anche degustazione di rum o di vodka, insomma a voi la scelta!

Sito  Via dei Bardi 58/r  

golden-view-open-bar

 

39) LOCALE

Un palazzo storico di Firenze, il Palazzo Medici Tornaquinci, ristrutturato in modo sublime, 400 mq su due piani, ogni ambiente è diverso dall’altro dal giardino pensile (e vetrate apribili per rimirare il cielo..) alla cucina del 1200, dal salottino fumoire alla cantina nei seminterrati. Solo la visita merita. Hanno fatto un ristorante molto caro, ma anche una zona wine bar molto elegante e curata (i cocktail sono sui 15 €). Aperto tutti i giorni dalle 19 fino a tardi.

Via delle Seggiole, 12 

locale-firenze

 

 

 

2 pensieri su “Dove fare un buon aperitivo a Firenze!

  1. Visto la cura con cui hai preparato questo articolo vorrei sottoporre la tua attenzione ad un locale nuovo (4 mesi) che fa della qualità la sua regola numero uno e vorrei suggerire di andare a testare l’aperitivo per poi eventualmente inserirlo in questa interessantissima lista.
    Io sono il webmaster ma anche un amico diretto dei titolari e credo sinceramente che potrebbero valere la menzione nel tuo post.
    Il locale si chiama L’Oro del Cilento ed è in viale Redi a Firenze.
    Il sito se vuoi vederlo è http://www.orodelcilento.com

    PS:ho scritto qui perchè non ho trovato una mail di contatto per farlo…
    Max

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...