Librerie a Firenze!

matilda

Adoro leggere, e ora che si avvicina il freddo cosa c’è di meglio che prendersi un bel libro, una tazza di tè e mettersi in panciolle? 

A dire il vero, io leggo molto sul kindle, però mi piace comunque molto girellare per le librerie per prendere spunti e, magari, comprare qualche bel libro di cucina (che in digitale non rendono per nulla!); poi che c’entra, se un libro mi è piaciuto parecchio me lo compro anche in versione cartacea per averlo più a portata di mano (ci sono libri che vanno riletti!)

A Firenze, purtroppo negli anni sono cadute nobilissime librerie: l’ottocentesca Seeber (per fare posto ad un altro inutilissimo negozio di alta moda in Via Tornabuoni..), la storica Marzocco (al cui posto campeggia oggi Eataly) e l’innovativa Edison (che con molte polemiche fu inglobata da Feltrinelli).

Oggi, tuttavia, noto con piacere che, oltre ai grandi gruppi, sono tornate sulla scena piccole librerie indipendenti, ognuna delle quali cerca di offrire qualcosa di diverso! Secondo me ci vorrebbe una bella libreria al Polo di Novoli….

p.s. non ho messo librerie coma La Citè e Brac, che secondo me sono più ristoranti e caffetterie…

LE LIBRERIE “INDIPENDENTI”

PUNTIFERMI

In zona Cure, una libreria che mi piace molto, ampia e luminosa, gestita da due signore molto gentili che non disdegnano di fare due chiacchiere sui libri. E’ divisa per settori, quello delle loro proposte (sempre interessanti e attente agli eventi del momento), quello delle novità, quello di cucina, quello delle graphic novel e uno spazio ampio dedicato ai bambini e attività collaterali. La vetrina è super curata e rinnovata continuamente, sempre fonte di ispirazione!

fb   Via Giovanni Boccaccio, 49

3

ALZAIA

In zona Piazza della Libertà, nasce come costola indipendente della Cineteca Stensen, con cui spesso si coordina con gli orari degli spettacoli, dal momento che, oltre al settore libri, c’è anche la piccola zona caffetteria dove è possibile fare uno spuntino o un aperitivo light. La libreria non è molto grande, però hanno deciso di optare per una selezione di libri molto interessante, mi fermo sempre a guardare la vetrina!

Fb Viale Don Minzoni 25/E

libreria-alzaia-foto-ilaria-costanzo

L’ORA BLU

In zona stadio, ha aperto da poco su iniziativa di un ragazzo appassionato di libri..L’avevo notato passando da Viale dei Mille e mi aveva colpito la sua aria “invitante”…L’interno, infatti, è luminoso e dispone anche di alcune poltroncine..La selezione di libri è accurata e originale, si sente che è la passione di una persona che ci tiene e che vuole proporre libri (e non solo) diversi.

fb Viale dei Mille 27R

20160507_181825

MARABUK

In zona San Jacopino, una libreria fatta con materiali di riciclo aperta da alcuni ex-librai della Edison che si sono uniti in una cooperativa. E’ molto improntata ai libri per bambini e ragazzi, anche per la vicinanza con diverse scuole, ma fanno anche presentazioni di libri per adulti di circuiti indipendenti. E’ quella che definisco una libreria un po’ “fricchettona”, passatemi il termine 😉

Fb  Via Maragliano, 29

21-marzo-2015-marabuk-banner

LIBRERIA CLICHY

In Oltrarno, ha aperto la libreria collegata alle Edizioni Clichy, la casa editrice fiorentina che distribuisce in Italia la narrativa francese, la nuova narrativa americana, ma anche libri per bambini e alcune collane di saggistica di teatro, politica. Si vogliono proporre come polo culturale: molto ricco, infatti, il calendario di incontri con scrittori e laboratori per adulti e bambini.

Fb  Via Maggio 13R

libreria20clichy204

 

TODO MODO

Dietro Piazza Santa Maria Novella, una libreria elegante (fra i soci mi sembra ci sia anche un architetto), che propone libri interessanti, oltre ad avere una caffetteria/cucina davvero non male! Da fuori sembra più piccola di quella che è ma, una volta entrati, si entra in un ambiente spazioso e curato; devo ammettere, però, che non sempre il posto mi è sembrato molto ospitale, a volte si percepisce un po’ di “snobberia”….Però devo dire che organizzano eventi ed incontri molto interessanti, spesso anche a tema gastronomico, in una bella saletta con una sorta di tribuna-gradinata….Aperto da martedì alla domenica, dalle 10 alle 20. Mercoledì apertura fino alle 22.

Fb Via dei Fossi 15 r

todo-modo

SIT’N ‘BREAKFAST

In centro, un posto dalle molte anime: una fornitissima libreria per bambini e ragazzi, una libreria “normale”, una caffetteria con buoni prezzi (non male l’aperitivo), uno spazio per incontri, una zona copisteria, una corte interna con un bel giardino adatto anche ad organizzare eventi privati. Hanno tante iniziative e, spesso, ospitano anche piccoli spettacoli teatrali. Secondo me non è molto azzeccato il nome, non si capisce bene che tipo di posto sia, poi vabbè eh….

Fb Via San Gallo 25R

il-giardino-segreto

ON THE ROAD

Una ragazza fiorentina decide di cambiare completamente lavoro e aprire questa piccola libreria vicino Piazza Giorgini, completamente specializzata in letteratura di viaggio: non solo guide, con settori dedicati al trekking e alla bici, ma anche letteratura e narrativa on the road inerente viaggi e esperienze. Insomma, prima di partire per un lungo viaggio….

Fb  Via Vittorio Emanuele 32r

on-the-road-valige-depoca

LIBRERIA LEGGERMENTE

In Viale Talenti, proprio sul lato opposto rispetto alla Incoop e all’Ovs, ha aperto nel 2015 questa piccola libreria su iniziativa di una ragazza giovane (è del 1987!): ha una piccola selezione di un po’ di tutto e sulla pagina fb mette spesso degli interessanti consigli letterari…senz’altro è da premiare l’iniziativa di chi si mette così in gioco, poi è davanti alla fermata del tram, nell’attesa uno fa un salto….

fb Viale Francesco Talenti 97

foto-libreria-2016-5

LIBRERIA DEI LETTORI

In collaborazione con il Teatro della Pergola, ha aperto questa piccola libreria nel 2013 offrendo sia una bella selezione di libri, sia un calendario di eventi sempre aggiornato: dai circoli di lettura in italiano, inglese e francese, a passeggiate letterarie (ma anche brevi viaggetti fuori città), fino ad arrivare a cene sociali e giochi come la tombola “borgesiana” (leggete qui).

Info  Via della Pergola 12

CUCCUMEO

Vicino Piazza Tanucci, una libreria specializzata solo in libri per bambini e ragazzi: ampia, si sviluppa su due piani (ha anche un piccolo giardino), con uno spazio giochi o per incontri. Il loro calendario di eventi è sempre aggiornato!

Fb  via Enrico Mayer 11-13r

348s

 

 

LIBRERIA FLORIDA

In zona Careggi, una piccola libreria di quartiere che esiste da tanti anni (e che ora è praticamente assediata dai lavori della tranvia…) che mi ha sempre attratto per la sua vetrina curata e interessante: è piccolina, ma si trova sempre qualcosa!

Fb  Via Filippo Corridoni 32r

01-2

BLACK SPRING

Vicino Piazza Tasso, una piccola libreria un po’ “rock”: si occupa principalmente di letteratura musicale, illustrazione, fotografia e di riviste indipendenti. La notai per la vetrina molto particolare e artistica (senza capire all’inizio che fosse una libreria…). Organizzano diversi eventi e hanno una piccola zona caffetteria con qualche tavolino. Fanno orario continuano ma aprono alle 12.

fb Via di Camaldoli 10R

14207082185013-blackspring

PAPERBACK EXCHANGE

Nascosto in una via dietro al Duomo (vicino al fantastico Pegna, se non sapete cos’è andateci!), c’è questa bella libreria luminosa e tutta in legno, specializzata esclusivamente in libri in lingua inglese! Dalle ultime novità fino a libri più datati, il catalogo è molto ricco, e il personale è spesso british o americano. Insomma, se volete fare pratica o non perdere dimestichezza con l’inglese, sapete dove andare….

Fb  Via delle Oche 4r

vdoche

LE LIBRERIE “BIG”

FELTRINELLI RED

Storica casa editrice fiorentina, attualmente è un vero colosso che ha saputo rinnovarsi buttandosi anche nel settore food, rimanendo comunque una fornitissima libreria. Attualmente a Firenze ci sono 3 Feltrinelli: quella grande su due piani alla Stazione Santa Maria Novella con un’importante zona caffetteria (anche se spesso ingombra di persone con valigia); quella che è praticamente una enorme caffetteria con qualche libro in Piazza della Repubblica, molto frequentata per pranzo o l’aperitivo (fanno anche il brunch nel weekend); l’ultima è la libreria vera e propria (non c’è il bar) in Via Cerretani con una bella zona cartoleria.

Fb  Info

154709366-3429b846-f858-4eb5-94ac-4357d4fc6d58

IBS

Un impero dell’editoria online, ha rilevato questa grossa libreria (la MelBook Store che aveva inglobato la Seeber  e sorgeva sulle ceneri dello storico cinema Excelsior): situata proprio a due passi dalla rivale Feltrinelli, ha due piani divisi per aree tematiche, ci sono anche la zona Libraccio con libri usati, e una con diversi dvd di film e musica, oltre al settore dedicato ai libri per scuola e università con annessa cartoleria. Insomma, un posto in cui vagare per ore alla ricerca di qualche libro, o riposarsi in qualche comoda poltroncina!

Fb Via de’ Cerretani 16r

348s1

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...