Eventi dall’11 al 13 novembre 2016!

 

flyer_def

Olio nuovo, vino novello, degustazioni di vino, sfide ai fornelli, nuovi posti che aprono….Firenze gli è tutto un fermento!!!! Altro che persone in letargo per il freddo…..

Venerdì a partire dalle 17 al Mercato Centrale di Firenze si festeggiano 300 anni di Gallo Nero! Ci saranno degustazioni tra le botteghe del mercato, cooking show e piccole lezioni sul vino! Alle 19 c’è anche un “Ribollita show”…Carnet degustazione: calice + 3 degustazioni = 8 euro. Calice + degustazioni illimitate = 15 euro

Fb

 

Venerdì alle 18,30 alla Feltrinelli di Piazza della Repubblica tornano i Litfiba che presentano  Eutòpia, il nuovo album di inediti della band.La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Per avere l’autografo è necessario acquistare il cd alla Feltrinelli RED di piazza Repubblica e ritirare il pass che dà accesso al firmacopie. 1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

info

Venerdì al Tasso Hostel c’è River to River Florence Indian Film Festival: una Bollywood night dove ci saranno il cibo indiano preparato da Basheer Kutty Mansoor dell’Associazione INDIA AT YOUR HOME, performance di danze orientali di Clarissa Reale e la musica di PINK PANTHER DJ SERVICE FESTA. Costo  € 15.

fb

In occasione della Biennale del Gusto, che offre un ricco calendario di eventi fino a fine mese, ci sarà spazio anche per lo street food in Piazza Bartali (zona Gavinana) da venerdì 11 a domenica 13.

Fb

Come evento collaterale della Biennale di cui sopra, c’è anche un mercato  che si svolgerà in Piazza della Repubblica da giovedì a domenica, proponendo una selezione di eccellenze enogastronomiche e artigianali della tradizione toscana e italiana.

info

Venerdì, poi, sempre in occasione della Biennale del Gusto, alla palazzina Ex-3 (sempre zona Gavinana) c’è “E il naufragar m’è dolce in questo mosto”: 10 aziende vinicole presentano al pubblico la loro storia e i loro prodotti con banchi di assaggio. Dalle ore 19.00 una degustazione didattica guidata da Leonardo Romanelli (su prenotazione – massimo 100 posti). Durante l’evento la Torrefazione Mokaflor propone le sue miscele nella caffetteria della Biennale con degustazione metodo cold brew. Per informazioni e prenotazioni: 055 2705233 biennale@confesercenti.fi.it

info

Sabato dalle 11 alle 13 al Mercato Centrale c’è il Palio della Ribollita! Concorso aperto a tutti gli appassionati di cucina (non professionisti) che vorranno proporre la loro versione di ribollita..Una giuria di chef e giornalisti assaggerà e premierà i 3 migliori piatti di ribollita casalinga in diretta su Radio Toscana. Coloro che vogliono partecipare dovranno portare la ribollita nella loro classica pentola di casa, presso lo stand del consorzio alle 11. Per partecipare inviare la propria candidatura con nome e cognome a eventimercatocentrale@gmail.com oppure direttamente presso lo stand del Consorzio.

Fb

Alla Stazione Leopolda non c’è più Renzi ma questo weekend arriva VINO E’…Manifestazione organizzata nell’ambito del 44° Congresso Nazionale dei sommelier FISAR in programma dal 12 al 13 Novembre. L’ingresso è riservato ai soci, agli appassionati e agli operatori del settore. Prezzo di entrata fra i 15 e i 30 € (per degustazioni particolari sono previsti biglietti extra)

info

Sabato alle Murate dalle 16,30 c’è l’inaugurazione dell’Alveare…e che cos’è???? E’ una rete solidale che vuole mettere direttamente in contatto produttori locali con i consumatori: facendo l’ordine online senza limiti di quantità, si potrà ritirare direttamente in loco il mercoledì sera. E’ un’iniziativa nata in Francia diversi anni fa e ora è stata portata anche a Firenze da Chiara Brandi, foodblogger di forchettinagiramondo. Fra i prodotti: Fattoria S. Michele a Torri, la Birra Mascetti, l’olio de La Fornellail cioccolato della Fonderia del Cacao, la carne dell’Azienda Agricola Il Ponte di Vicchio, le farine del Molino Bardazzi, i biscottini di San Frediano di Dolcemporio, le erbe aromatiche di Podere Montisi.

Fb

Un’altra inaugurazione questo sabato ma di tutt’altro genere! In Via Ghibellina dalle 21 inaugura Insomnia Club (nello staff c’è anche il prezzemolino Stefano Bosia..), un nuovo locale per ballare..Alle 21:30 cena musicale servita, poi, dalle 23:30 un Party, solo su invito e per chi si prenota…

Fb

Sabato a San Miniato inaugura la Mostra del Tartufo Bianco: il primo dei 3 weekend dedicati a questo goduriosissimo tubero! quest’anno, poi, ogni weekend ha un tema diverso, si comincia con questo dedicato a Pinocchio! Non solo vendita di tartufo, ma anche vino, olio nuovo, prodotti di filiera corta e show cooking con assaggi gratuiti…

Info

Fine settimana dedicato all’olio nuovo a Calenzano: sabato e domenica si terrà la 21 edizione della Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva di Calenzano presso  il Centro Espositivo St.Art in via Garibaldi 7, dove esporranno i propri prodotti le aziende di Calenzano e di altre zone della Toscana. Per tutta la durata della mostra ci sarà la tradizionale sagra “Ce l’ho con l’olio” a cura dell’associazione Assieme.

info

Domenica un’altra Festa dell’Olio a Montemurlo (Prato) presso La Rocca. Con l’occasione verranno raccolti i fondi per il recupero del Borgo della Rocca.

info

 Domenica a Montespertoli  si terrà la manifestazione Pane, olio, vino novello e tartufi! Ci saranno degustazioni e vendita di prodotti a filiera corta, le bancarelle del mercato, nonché animazione per bambini nel pomeriggio.

info

Domenica da Quinoa, il ristorante per celiaci situato in un chiostro medievale dietro Piazza del Duomo, c’è “C’era una volta… il pranzo della nonna” che vede la sfida ai fornelli tra Toscana ed Emilia Romagna: due menù fissi con ricette tipiche di entrambe le regioni in versione…gluten-free! Alla fine del pranzo spazio alle votazioni!

fb

In centro, dietro a San Lorenzo, ha inaugurato da poco FOL POPCORN GOURMET: un’impresa torinese che ha deciso di proporre i popcorn in gusti diversi da quelli soliti: caramello, cioccolato, cappuccino, ma anche crema di formaggio, ‘nduja o cipolla! Poi una bella fiatella per tutti…..

fb

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.