Eventi dal 2 al 4 dicembre 2016…e speciale mercati Natale!

 

blog-mercato-file

Volenti o nolenti siamo arrivati al fatidico weekend del referendum, devo dire che era tempo che non vedevo le persone infervorarsi così tanto sulla politica! Giusto per ricordarvelo, venerdì (stasera) il centro sarà quasi probabilmente tutto bloccato perchè Renzi finisce la sua campagna con un mega palco in Piazza Signoria….

Accantonata la politica, questo post sarà dedicato in particolare ai numerosi mercati di Natale, ce ne sono alcuni davvero interessanti!

MERCATI DI NATALE A FIRENZE ED. 2016

1) Torna il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale tedesco in Piazza Santa Croce: che dire, negli anni è diventato sempre più folkloristico, secondo me è più per una camminata per entrare nello spirito natalizio e per mangiare qualcosa sul posto, piuttosto che per trovare regalini….però qualcosa di carino si può sempre trovare! Fino al 18 dicembre!

2) Il 3 e 4 dicembre c’è la Fiera Nazionale del Pandoro e del Panettone: presso l’Auditorium al Duomo (via dei Cerretani, 54/r): quando ho letto il posto ho avuto un attimo di smarrimento, poi ho cercato e ho visto che si tratta di un albergo sito più o meno a metà di Via Cerretani. Pare che saranno presenti 12 Maestri Pasticceri d’Italia, però non so chi siano….

Fb

3) Sabato 3 e domenica 4 dicembre a Villa le Piazzole, vicino Piazzale Michelangelo, si svolgerà un bel mercato con tanti prodotti di artigianato locale: una due giorni dedicata non solo allo shopping ma anche intrattenimento per i più piccoli e punti ristoro con Street Truck, birrificio artigianale e proposte di vino ed olio della villa. Ampio parcheggio con navetta

Fb

4) Domenica 4 alla Villa Medicea di Pratolino c’è la Mostra Mercato Lo Spirito del Natale: saranno presenti stand di qualità che esporranno prodotti ed oggetti provenienti soprattutto dal territorio toscano: piante, vasi, addobbi, artigianato, editoria, oggetti di carta fatti a mano, profumi, ma anche stand alimentari  con vin brulè, cioccolata calda, tè, tisane e dolci. In più anche visite guidate al Parco e laboratori di addobbi natalizi.

Fb

5) Dal 1 al 4 dicembre torna Nataleperfile a Palazzo Corsini: evento molto modaiolo e fashion nato per raccogliere fondi per la leniterapia. Ci sono molti espositori tra grandi brand, negozi e artigiani del territorio, oltre alla lotteria con gli agognati premi…

Fb

6) Dal 2 al 4 all’Obihall c’è il mercato natalizio della Croce Rossa: olio nuovo, saponi dell’Officina Santa Maria Novella, abbigliamento vintage. Ingresso € 5, gratuito fino ai 14 anni.

7) Vicino Porta Romana un mercato di veri artigiani creativi: lo Special Xmas Bazaar! Ci saranno gioielli, accessori, vestiti, libri fatti a mano, giocattoli e altro ancora. In più sabato 3 dicembre dalle 18 alle 20 aperitivo con djset, mentre domenica 4 dicembre alle 10.30 colazione. Inoltre domenica alle ore 15 possibilità di creare la propria ghirlanda Natalizia con un laboratorio per € 35 a persona (prenotazioni a creativepeopleinflorence@gmail.com).

Fb

8) Domenica c’è anche allo Stadio l’Edizione natalizia della festa mercato degli ambulanti fiorentini. La fiera, che si svolge lungo il viale Paoli, è organizzata da A.N.V.A Confesercenti.

top-5-european-christmas-market-countdown

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.