Pasqua e pasquetta 2017 a Firenze!

09_04_28_10_

E per chi non fa una gitarella pasquale fuori porta, qualche consiglio su cosa fare a Firenze che sarà letteralmente invasa di turisti!

Vi ricordo che potete anche consultare il post sul brunch, oppure se volete cercare idee per il pranzo di Pasqua o di Pasquetta, guardare i post sui ristoranti all’aperto o su quelli di pesce, visto il clima già estivo…..

PASQUA

LO SCOPPIO DEL CARRO

Il tradizionale evento di Firenze! Alle ore 8,15 il  “Carro di Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partirà dal deposito del Prato per raggiungere Piazza del Duomo a Firenze con il seguente itinerario: via il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica (con ricongiungimento al Gonfalone proveniente da Piazza Signoria), via Roma con arrivo in piazza San Giovanni.  Alle 9,55 è previsto l’arrivo in Piazza S. Giovanni del Corteo con il Carro del Fuoco. 

Alle 10 ci sarà il sorteggio per l’abbinamento delle partite del calcio storico

Alle 11 il tradizionale scoppio del carro

Info

IL PRANZO LOW COST

Se non volete spendere cifre esorbitanti per il pranzo pasquale, potete fare il pasto alternativo nello spazio estivo che riapre sabato nella piazzola sul Lungarno del Tempio:  tornano gli hamburger di chianina La Toraia, il food truck di Il Gelato di Carlotta e il fritto di Pescepane (che ha da poco aperto il suo ristorante in Sant’Ambrogio). In programma eventi, musica e mostre.

RIAPRE VILLA DEMIDOFF

Domenica riapre il Parco mediceo di Pratolino, nel comune di Vaglia in località Pratolino (via Fiorentina 276), e rimarrà aperto fino a domenica 29 ottobre 2017, nei giorni di venerdi, sabato, domenica e festivi con orario 10-20 e con ingresso gratuito. L’accesso è consentito solo a piedi. Davanti all’ingresso principale c’è un parcheggio pubblico gratuito. Previa prenotazione e pagamento anticipato è possibile richiedere l’apertura straordinaria di edifici di interesse storico artistico come la Cappella del Buontalenti, la Sala Rossa, la Grotta di Cupido, la fagianeria).

Nel parco c’è anche un punto ristoro, la Locanda di Villa Demidoff.

info

FIERUCOLINA DI PASQUA

Per Pasqua in piazza Santo Spirito torna la Fierucola con agricoltura biologica su piccola scala, artigianato manuale e della vita vernacolare

Fb

UNA FATTORIA IN CITTA’…

In via dell’Arcingrosso, l’Associazione Il Poderaccio organizza due eventi:

  • Sabato una caccia al tesoro per bambini per trovare gli ovetti di Pasqua, con nozioni di didattica e domande sulle caratteristiche delle varie specie animali. Orari: 10:00/12:00 1° TURNO / 15:00/17:00 2° TURNO. Prenotazione al 3381241514 OPPURE VIA EMAIL A info@spaziocreativo.info Fb
  • Lunedì una giornata didattica per bambini con picnic e giochi. Programma: arrivo alle ore 10:00 ed acquisto del biglietto di entrata; ore 10.30 visita in Fattoria; 12.30-15:30 PicNic sui nostri prati verdi e gioco libero. Fb

PASQUETTA

CACCIA AL TESORO A VILLA  BARDINI

Caccia al tesoro nel Labirintorto del Giardino Bardini: ideata per tutta la famiglia, ha inizio nella parte bassa del giardino con le piante aromatiche e si attraversa il giardino ammirando il panorama mozzafiato su Firenze, poi una sosta nel frutteto dove crescono varietà antiche di mele, pere e susine. Infine, dopo aver attraversato il tunnel di glicine, si scopre il Labirintorto: l’orto labirinto più panoramico di Firenze. Ingresso al giardino più caccia al tesoro 7 euro, gratuito per bambini sotto i 3 anni. Prenotazione obbligatoria su http://www.beemyguide.it

Fb

BRUNCH DI PASQUETTA

Un Brunch ricco di delizie dolci e salate al ristorante 588 che ha aperto da poco alle porte di Firenze, in quel di Bagno a Ripoli. Dalle ore 12.00 alle ore 15.00, € 25 a persona – breakfast drinks inclusi. Necessaria la prenotazione a info@ristoranteal588.com.

Fb

CACCIA ALLE UOVA AL CASTELLO DI MONTAIONE

Pasquetta con caccia alle uova al Toscana Resort Castelfalfi: appuntamento ore 15, i bambini vengono suddivisi in squadre che, tramite degli indizi, andranno alla ricerca delle tante uova colorate dislocate non solo lungo l’antico borgo, ma anche nel suggestivo castello e nel parco mediceo. Le prime tre squadre che arrivano al traguardo alle ore 17 vengono premiate con le prestigiose uova di cioccolato realizzate dallo Chef Francesco Ferretti, a cui si aggiungono premi anche per i genitori. In caso di maltempo l’evento è comunque assicurato e si svolgerà all’interno del Castello. Per prenotare un posto in squadra basta scrivere all’indirizzo marketing@castelfalfi.it o chiamare lo 0571 8901691000. Ingresso gratuito.

Sito   Toscana Resort Castelfalfi – loc. Castelfalfi, Montaione 

MOSTRA DI FIORI ALLA GINESTRA FIORENTINA

Appuntamento a Pasquetta con la 10° edizione di Ginestra in Fiore alla Ginestra Fiorentina (Lastra a Signa, FI) dalle ore 9 alle ore 20 circa, con artigianato e tanti vivaisti e fiorai con i loro fiori e le loro piante, per dare insieme il benvenuto alla Primavera.

Fb

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...