Eventi del weekend!

florence-cocktails-week-2017-1-7-maggio

Era un po’ che latitavo, scusate….deve avermi congelato questo freddo fuori stagione, uffaaaaaa ma quando arriva il calduccino???

Comunque, per farmi perdonare, una carrellata di cosine interessanti, si spazia da gare di cocktail a degustazioni di vino, da visite a feste primaverili….

Enjoy!

FINALE DI COCKTAIL..

Sabato dalle 16 al primo piano del Mercato Centrale c’è la finale della “Florence Cocktail Week”, un contest fra i migliori barman di Firenze ideato da Lorenzo Nigro, titolare di Rivalta cafe.  Gli sfidanti sono:

Atrium Bar del Four Seasons Hotel – Edoardo Sandri

Bitter Bar – Cristian Guitti

Ditta Artigianale Oltrarno – Kareem Bennett

Locale – Andrea Fiore con Flip Flap

Gilli 1733 – Luca Picchi

Gurdulù – Sabrina Galloni

Harry’s Bar – Thomas Martini

La Ménagère – Luca Manni

Le Pool Bar diVilla Cora – Paolo Ponzo

MAD Souls & Spirits – Neri Fantechi

O’ Cafè – Golden View Open Bar – Fabiano Buffolino

Rasputin – Daniele Cancellara

Tabarin – Roberto Prato

The Fusion Bar del Gallery Hotel Art – Michel Granpasso Orlando

Vicktoria Lounge Bar – Paolo Marini

Winter Garden Bar del The St. Regis – Christian Pampo

Nella gara a ritmo di shaker i 16 partecipanti presenteranno il loro Signature Cocktail di fronte a un pubblico di appassionati.

FB

DI FIERE E DI SAGRE E DI FOLKLORE..

FESTA DEI MAGGIAIOLI A BARBERINO: Dal 4 maggio al 7 maggio presso Piazza Cavour a Barberino del Mugello Festa paesana con giochi rionali e stand gastronomici. Concerti di canti popolari toscani de ‘I Maggiaioli’ in forma itinerante per le vie del paese. Ci sarà anche un palio che vedrà le squadre dei rioni sfidarsi in 5 giochi (tiro alla fune maschile e femminile, corsa del martinaccio, la corsa delle botti, carretti allo sterzo).

INFO

SAGRA DELLA FICATTOLA A IMPRUNETA: I primi due weekend di maggio in Piazza Accursio da Bagnolo a Impruneta il Rione Sante Marie  organizza la 13° edizione della Sagra della Ficattola. Ogni giorno merende, cene, musica live, serate a tema. Sabato c’è la Cena GRAN GRIGLIATA al costo di 20 €.

FB

FIERUCOLA IN PIAZZA SANTA CROCE: torna sabato e domenica la “Fiera delle arti e dei mestieri e delle api”, mostra mercato che valorizza e dà visibilità ai mestieri e alle arti tradizionali, ai manufatti creati ancora artigianalmente, con materiali biologici e locali.

INFO

CAMBIO DELLA GUARDIA A FIRENZE: Domenica rivive questa antica pratica militare, risalente all’assedio del 1529 da parte delle truppe imperiali di Carlo V. La cerimonia, accompagnata dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, si svolgerà sull’Arengario di Palazzo Vecchio. Dalle 9 alle 13 ogni ora.

INFO

VINI E PIZZA

Sabato giornata di degustazioni alla tenuta Ruffino di Bagno a Ripoli: visite gratuite alle cantine storiche, degustazioni di vini Ruffino e anche le pizze gourmet di Giovanni Santarpia. E dalle 19 musica!

FB

VINI E CERTOSA

Sabato 6 e Domenica 7 Maggio dalle 11 alle 20 presso i Saloni del Palazzo Acciaiuoli della Certosa di Firenze, sarà possible degustare una ricca selezione di vini, oltre 400 in rappresentanza ognuno di vitigni e zone vinicole diverse. Ci sarà anche un’ampia selezione di oli in degustazione, anche questi di diversa provenienza, dal Nord al Sud d’Italia da diverse cultivar. Ci sarà anche una sala dedicata al cibo..Il costo per degustare i vini sarà di 15 € comprendente in omaggio il calice per la degustazione.

INFO

FIORI IN OLTRARNO

Sabato giornata di festa e colori in Via Romana che sarà chiusa al traffico dalle 9,00 del mattino alle 23,00. Ecco il programma:
– ore 10:00: convegno al Convitto della Calza organizzato dall’associazione Un punto Macrobiotico, sull’ ecosostenibilità ambientale e la relazione uomo-natura nel contesto urbano.
– ore 10,30/19,00: 40 vivaisti floricoltori proporranno le loro coltivazioni lungo l’intero percorso che si snoderà da piazza San felice a piazza della Calza.
Tutti i residenti sono stati invitati ad addobbare il loro balcone con fiori e piante. Fra questi, i primi tre, considerati i più scenografici, riceveranno un premio a fine giornata.

FLOWER PARTY

Sabato 6 maggio festa a Il Conventino a Marignolle, presso la tenuta di Villa Tolomei Hotel (Via Santa Maria a Marignolle 10, Firenze): apericena nella terrazza panoramica e musica dal vivo a partire dalle 20; alle 22.30 la festa si sposta nel frantoio fino a tarda serata! Apericena + una consumazione: 20 euro a persona- Ingresso dopocena: 15 euro a persona.

INFO

MARATONA IN CHIANTI E CANTINE APERTE

Domenica maratona speciale in mezzo a vigneti e oliveti, nel cuore fiorentino del territorio del Chianti Classico fra l’Abbazia di Badia a Passignano, le nuove Cantine Antinori al Bargino, il borgo di Panzano in Chianti, i crinali di Bibbione, di Montefiridolfi, di Campoli. E ancora Mercatale, le vigne e le olivete di Tavarnelle…

Con l’occasione ci saranno cantine aperte per degustazioni e visite, qui l’elenco completo

FB

DEGUSTAZIONE DI CAFFE’

Domenica 7 maggio dalle ore 10:00 al primo piano del Mercato Centrale una giornata dedicata interamente al mondo del caffè con l’idea di divulgare la cultura di questa splendida bevanda. Si terranno degustazioni, workshop e lezioni teoriche con torrefattori, fabbricatori di macchine, esperti crudisti, trainer e formatori.

FB

VINTAGE E BRUNCH CELIACO

Vi ricordate Quinoa, il ristorante dello shit-storming? Domenica 7 maggio dalle ore 11:00 ci sarà un mercatino tra le piante aromatiche del ristorante: vestiti e occhiali vintage, accessori, arredamento, dischi e libri! E per chi vuole brunch gluten-free di Quinoa.

FB

MUSEI E GIRO DI ITALIA

Domenica quinto appuntamento con la ‘Domenica Metropolitana’, che consente ai fiorentini e a tutti i residenti nei comuni della Città Metropolitana di accedere gratuitamente ai musei civici.

In occasione della Domenica Metropolitana di maggio, per l’intera giornata, il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo Stefano Bardini,  il Museo Novecento e il Complesso di Santa Maria Novella saranno animati dalla presenza di Giovani Ambasciatori dell’Arte, pronti ad accogliere il pubblico offrendo spiegazioni sugli ambienti e le opere. Non è necessaria la prenotazione. Il servizio è gratuito.
Sono in programma visite (dalle 9,30 alle 12,30) anche presso il Museo del Bigallo, Piazza San Giovanni 1 (necessaria la prenotazione tel.055.288496) e presso il Museo della Misericordia, Piazza Duomo (ore 15.15 e 16.30, prenotazione obbligatoria, tel. 055.239393).
Si ricorda che le visite guidate e le attività sono gratuite  ma che è necessaria  la prenotazione.
Non c’è  bisogno di  prenotazione per la semplice visita ai Musei Civici Fiorentini che presentano i seguenti orari di apertura.
Museo di Palazzo Vecchio, ore 9/23 (per l’occasione nel Salone dei Cinquecento sarà visibile la nuova illuminazione a partire dalle 19.30)
Torre di Arnolfo, ore 9/21
Scavi archeologici di Palazzo Vecchio, ore 9/23
Santa Maria Novella, ore 13/17,30
Museo Stefano Bardini, ore 11-17
Cappella Brancacci (S. Maria del Carmine), ore 13-17
Fondazione Salvatore Romano, P.zza Santo Spirito, ore 13/17
Museo Novecento, P.zza Santa Maria Novella, ore 11-20
Museo del Ciclismo Gino Bartali, via Chiantigiana 175 (Ponte a Ema), ore 10/16.

La visita al Museo Bartali acquista un particolare significato nell’ambito delle iniziative in programma per la partenza da Ponte a Ema dell’undicesima tappa del Giro d’Italia (17 maggio). Per tutto il mese si susseguiranno nel Museo Bartali eventi culturali e manifestazioni celebrative.

INFO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...