Firenze e la birra!

beer drinks

In omaggio all’Oktoberfest, un articolo dedicato al mondo della birra a Firenze! Perchè non esistono solo Chianti o Brunello, ma anche il nettare ambrato 🙂

E ultimamente va sempre più di moda, in più di un ristorante ho trovato anche la carta delle birre…..

Vi scasso un po’ con le terminologia tecnica birraria:

  • per microbirrificio intendiamo un’azienda che produce birra che non viene consumata in locali attigui alla produzione, ma viene imbottigliata, infustata ecc… e venduta all’esterno
  • il brewpub è una birreria, o più raramente, un ristorante che produce e serve direttamente ai clienti la propria birra. Spesso l’ impianto è “a vista”, sia per fare “arredamento” che per far comprendere immediatamente al cliente la tipologia del locale
  • il beershop è il termine “fighetto” equivalente all’enoteca, ma specializzato in…birra (chi l’avrebbe detto?)

Nel variegato panorama, poi, ci sono chiaramente anche i normali pub specializzati in birra e le industrie birrarie vere e proprie che sempre di più aprono il loro locale monomarca, ormai il business è quello miei cari!

Buona birra a tutti!

I BREWPUB

ARCHEA

In Oltrarno, propongono sia birre di loro produzione che birre artigianali alla spina e in bottiglia provenienti da ogni parte del mondo. Spesso c’è anche musica dal vivo.

Via dei Serragli 44/r, Firenze. Fb

BOVARO

Il Bovaro è pub e birrificio al tempo stesso. Un’istituzione a due passi da Porta San Frediano. Il nome delle birre è un omaggio al Bovaro delle Fiandre, una razza di cane molto buffa!

Via Pisana 1/r Firenze. Sito

MOSTODOLCE

Storico birrificio di Prato che ha aperto la sua succursale fiorentina in via Nazionale, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella che è spesso presa d’assalto da fiumane di ragazzi, anche perchè il locale non è molto grande. Servono anche panini o hamburger.

Via Nazionale, 114/r Firenze. Tel. 055 230 2928

BIRRAMASTRALE

In quel di Campi Bisenzio, amici appassionati di birra hanno aperto un microbirrificio con pub annesso, aperto dal giovedì alla domenica dalle 20:00 alle 1:00.

Via Ugo Novelli, 66, Campi Bisenzio Fb 

I PUB CON AMPIA SELEZIONE DI BIRRE

DIORAMA

In Via Pisana, un pub piccolino e molto curato che propone anche un’offerta gastronomica originale (a volte anche di ispirazione giapponese come i ramen…). Si possono provare birre artigianali italiane e straniere, a volte anche molto rare. Sono anche organizzatori di un evento molto amato nel settore, Il Beer Craft Arena!

Fb Via Pisana, 78/r Firenze

BIRRERIA FIORENTINA

In zona Stadio, a due passi dal cinema Fiamma, un locale di recente apertura con diverse birre artigianali alla spina ed in bottiglia. Possibilità di mangiare con taglieri e panini. E c’è anche  la sala freccette!

Fb   Via Pacinotti 1r, Firenze

 

BEERBO

Locale di nuova apertura vicino Viale Volta, con toni del legno e mattoni a vista. anche qui, ampia scelta di birre in bottiglia e alla spina e un menu interessante, di ispirazione americana (propongono tanti tipi di hamburger..).

Fb    Piazza Edison, 7/8r, Firenze

FERMENTO

In zona San Lorenzo, è specializzato soprattuto nei marchi della birra belga Palm e quella italiana del Birrificio del Ducato. Propone anche pizza e hamburger di Black Angus.  La birreria è aperta fino a tardi, quindi è l’ideale anche per il dopocena, per una partita a freccette o per guardare il calcio in tv.

Fb Via canto dei Nelli 38 r, Firenze

 

BEER HOUSE CLUB

Dietro Piazza Santa Croce, un locale molto grande dove spesso organizzano contest e gare a tema birraio (a proposito ce n’è uno oggi!). Hanno oltre un centinaio di etichette  in bottiglia e anche diverse alla spina. E’ anche ristopub e spesso fanno corsi di degustazione o serate a tema dedicate ai birrifici ospiti.

Fb, Corso Tintori 34/r, Firenze

BRAUMEISTER

Dietro Piazza della Libertà, è un ampio locale stile birreria tedesca, da anni punto di riferimento in città per gli amanti della birra! Hanno una selezione davvero ricca e il posto si presta bene a comitive numerose e al dopocena; per chi vuole propongono anche cucina tedesca, ma secondo me è meglio venirci per assaggiare una buona birra!

Fb  Via Madonna della Tosse, 12/r Firenze

ARTICOLO 17

Anche il pub di ispirazione “costituzionale” c’è!!! (art 17 Costituzione: “I Cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senza armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso). In Zona Sant’Ambrogio, è una locale moderno con ampia scelta di birre artigianali alla spina e in bottiglia, spesso c’è anche musica dal vivo

Borgo La Croce, 64 R – Firenze   Sito

RASNA-GOURMET BEER

Il nome rasna significa “etrusco” in quanto al piano inferiore del locale è presente un vecchio bagno etrusco! Il locale si trova infatti in centro i all’interno di un palazzo storico, ed è birreria, cocktail bar e bistrot. Propone 10 birre alla spina e 40 birre in bottiglia prevalentemente artigianali, ci sono anche schermo per partite.

Fb     Via Ghibellina 152, Firenze 

I BIRRIFICI INDUSTRIALI

FABBRICA PEDAVENA C/O CAMPING FIRENZE

All’interno di un’area campeggio moderna e molto curata (questa, a Firenze Rovezzano, con tanto di piscina  e bungalow accattivanti), ha inaugurato il 28.7.2017 uno spazio gestito dalla Fabbrica Pedavena, un birrificio che esiste nella provincia di Belluno dal 1897 e che, da qualche anno, ha aperto principalmente nel nord Italia, ampi locali di stile contemporaneo aperti dalla colazione alla cena. Nel menu, oltre alle birre del marchio, pizza a legna e hamburger. E ci sono anche tavoli da biliardo!

Viale Generale dalla Chiesa 1/3   Fb  

BREW DOG

Brew dog è un birrificio scozzese che ha aperto la sua sede fiorentina da un paio di anni dietro al Mercato di San Lorenzo. E’ un locale un po’ underground con tendenze “punk”, mi piace soprattutto nella bella stagione dove si può stare all’aperto in una bella via pedonalizzata.  Propone birre sia nuove e stagionali, che quelle classiche sempre in carta. Ci sono anche i Beer cocktails per chi non è un purista della birra…

Brew dog Firenze, via Faenza, 21/r Firenze. Sito

MICROBIRRIFICI

MOA

Dalle parti di Quaracchi, un birrificio che è cresciuto negli anni, anche grazie alla sua collaborazione con Il Panino Tondo per cui ha creato la Birra Tonda. La MOA propone quattro tipologie di birre, più alcune stagionali, come la “PINK PALE BARRIQUE che mi ispira molto: fra gli ingredienti ci sono anche i lamponi! Ho visto sul loro sito che propongono anche il servizio di spillatura per una festa o un party  (scrivendo a info@moabirra.it ).

Via San Piero a Ponti 105, Campi Bisenzio (FI)  Fb

I 2 MASTRI

Prodotta in quel di Prato, propone birre crude, ovvero non filtrate nè pastorizzate. Le loro birre sono facilmente riconoscibili grazie allo scudetto raffigurante il profilo di due volti.

Fb Via per Iolo, 34/a Prato

 

BADALA

A Montemurlo, un altro microbirrificio nato per passione!  Il birrificio si trova ai piedi della Rocca di Montemurlo e si è fatto conoscere negli anni, anche grazie a un locale estivo molto simpatico, Il Craft In Bagnolo! Le etichette sono tutte colorate con nomi originali.

Fb

 

I BEER SHOP

 

FIRENZE BIRRA

Un negozio in zona Stadio dove propongono circa 400 etichette artigianali da tutto il mondo, con un’ampia e attenta  slezione! Ci sono anche alcune birre sempre in fresco, per un acquisto all’ultimo momento. Ho visto che organizzano ogni tanto eventi a tema birrario, basta tenere d’occhio la pagina Facebook.

Fb  Via dei Sette Santi, 19r, Firenze

GRAND CRU

Vicino Gavinana, anche qui c’è una ricchissima offerta fra  oltre 400 birre artigianali da tutto il mondo. C’è pure una sezione dedicata all’homebrewing, ovvero l’arte di farsi la birra in casa, con tanto di kit da fermentazioneluppolilievitimalti ed altro…C’è anche una piccole scelta di distillati, grappe e cioccolata. Infine, un frigo con alcune birre per acquisto dell’ultimo momento e possibilità di fare una degustazione direttamente in negozio…

Fb   Via Giampaolo Orsini 46/a, Firenze

KING GRIZZLY

Oltre a un pub birrario dietro Piazza Signoria (questo), c’è anche il negozio vicino Piazza Savonarola: vasta scelta di birre artigianali in bottiglia provenienti dai numerosi birrifici italiani e stranieri, come Birrificio Italiano, Toccalmatto, Barley, Extraomnes, Loverbeer, Birrificio del Ducato, Brew Dog, Free Lions, Birrificio Lambrate, Brewfist, ecc. Anche qui ci sono espositori frigo ed una vera e propria cella a muro.Inoltre periodicamente ci sono 4 birra alla spina per la degustazione.

Fb  Via Francesco Valori, 6, Firenze

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

TuscanyPeople

racconti, ricette e curiosità dalla città gigliata

🍩 Trattoria da Martina

Ricette, fotografia e un po' di me

Fables de Sucre

Fables de Sucre, il blog a quattro mani di Claudio e Eva, che raccontano favole dolci e qualche volta salate, e storie di Casa Fables fatte di amore per la cucina e il cibo

valdirose

racconti, ricette e curiosità dalla città gigliata

MTChallenge

La sfida più bella del web!

Menta e Cioccolato

racconti, ricette e curiosità dalla città gigliata

Ti consiglio un posticino

Recensioni di ristoranti, pizzerie, osterie e fast food. Eventi eno-gastronomici, viaggi, itinerari, mostre d'arte e altro in giro per l'Italia e nel mondo

Drizzle and Dip

Top South African Food Photography and Recipe Blog

Chiarapassion

racconti, ricette e curiosità dalla città gigliata

La Milanese Chronicles

(Fairy) Tales from Italy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: