Novità 2017 nei ristoranti a Firenze!

open

Firenze è diventata una cosa incredibile, aprono posti nuovi in continuazione (e ne chiudono altrettanti….) a una velocità tale che non si riesce a stare dietro! Altro che New York 😉

Vi raggruppo un po’ le principali novità degli ultimi mesi, alcune sono davvero delle chicchine!

NOVITA’ PIZZERIE

(per l’articolo completo guardate qui)

GHEVIDO

A Sesto Fiorentino, due giovani hanno creato questo localino che mi piace tanto! E’ moderno e accogliente, in estate c’è anche un piccolo spazio all’aperto. E sia pizzeria a taglio ma si può anche ordinare sul momento la pizza che si preferisce: la pizza è servita in tranci rettangolari e ha la particolarità della doppia cottura che la rende molto croccante. Gli ingredienti, poi, sono super ricercati e lì si nota la passione di uno dei due proprietari che è anche foodblogger…..Anche i vini e le birre sono attentamente selezionati! Spesso, poi, fanno serate degustazione con piccoli produttori, seguite la loro pagina fb 😉

Via Armando Giachetti 9A – 9B, 50019 Sesto Fiorentino   Fb  

ghevido-pizzaiola-495x400

PICCOLO CESARE

In zona San Jacopino, una pizzeria napoletana in un locale caldo ed allegro! Il bellissimo forno a vista, una parete a lavagna con le proposte del giorno e poi lei, solo pizza nel menu!!! Intendo che non ci sono antipasti, proposte di primi o secondi, ma solo pizza e dolci per finire molto buoni. Sulla pizza nulla da ridire, ultimamente è una di quelle che mi è piaciuta di più! Fanno anche proposte non canoniche come la pizza con briciole di tarallucci e mortadella.

Via Pierluigi da Palestrina, 5r, Firenze    Fb 

piccolo-cesare-pizza

IL VECCHIO E IL MARE

In Via Gioberti, nella corte interna delle 100 botteghe un locale che esiste da anni ma che si è rinnovato completamente incentrando la propria offerta sulla pizza preparata da un noto pizzaiolo (Mario Cipriano, che aveva preso le redini di Santarpia a Palazzo Pretorio..). Che dire? Le pizze sono tutte buonissime, divise fra tradizionali e gourmet, si ha davvero l’indecisione su quale ordinare…Impasto leggerissimo, ingredienti ottimi. Il servizio non mi ha entusiasmato, poco simpatico e attento al cliente, a tratti lento, c’è da investire di più su questo aspetto..

Via Vincenzo Gioberti, 61 Firenze   Fb  

la-pizza

LA BOTTEGA BORDO’

Novità fresca fresca in zona Stadio/Cure. Un localino tutto rosso, propone pizza napoletana cotta a legna nel bel Forno Valoriani, divisa fra pizza tradizionale, proposte diverse di pizze bianche e di pizze rosse. C’è anche un menu ristretto da ristorante.

 P.zza T.A. Edison 6r – Firenze   Tel 055 504 8404   Fb 

bordò

PINSERIA BIANCAZEROZERO

Anche a Firenze è arrivata la pinsa romana! E’ un tipo di pizza con un impasto ad alta idratazione e fatto con un misto di farine semi-integrali provenienti da più tipi di cereali. La pizza, poi, è cotta in forma allungata sulla “pala” e servita su un tagliere di legno. Ingredienti molto buoni e particolari. A Firenze ha aperto in due luoghi diversi, entrambi in centro.

P.zza della Passera – Tel. 055283085  / P.zza dei Ciompi – Tel. 0552466740    Sito 

la-pinsa

BOTTEGA CONVIVIALE

In centro, vicino al Teatro Verdi, un ristorante elegante che punta molto anche sulla pizza: ci sono sia 4-5 tipi di pizza tradizionale napoletana, che la pizza di tipo romano con farciture in tema (amatriciana, cacio e pepe). Carta dei vini molto curata, con grande spazio alle bollicine. Aperto da martedì alla domenica.

Via Ghibellina, 134r, Firenze   Tel 055 246 6318    Fb  

atmosfera

MANGIARE

In quel di Signa, un pizzaiolo molto bravo sforna una pizza alla pala con lievito madre che è davvero buona! Anche la schiacciata non è da meno! Locale carino, ingredienti molto buoni!

Via Roma, 242A, Signa  Fb

mangia

NOVITA’ HAMBURGER

(per l’articolo completo guardate qui)

BAR E CUCINA

Lo chef Matteo Boglione, dopo 15 anni a New York, ha portato la sua esperienza americana in centro a Firenze, dietro agli Uffizi: si sente subito, infatti, l’atmosfera internazionale e, ovviamente, non poteva mancare l’hamburger! Lo propongono solo a pranzo ed è super godurioso: cheeseburger con manzo, salsa special, cipolle caramellate, pomodori, lattuga e formaggio cheddar. Ottimi aperitivi (un po’ cari…) da abbinare.

Via dei Neri 12 r, Firenze   Tel 055 282634    Sito 

img_9004

NOVITA’ CUCINA ETNICA

(per l’articolo completo guardate qui)

PINT OF VIEW

Locale con arredamento molto bello che coniuga cocktail, birra artigianale e cucina coreana! Inaugurato a novembre 2017 dietro Santo Spirito, è aperto tutti giorni dalle 18 fino a tarda serata…Molto interessante…

Borgo Tegolaio 17r, Firenze       FB  

pint

ARARAT

E’ una braceria di cucina armena, gestita da Vardan che vi accoglierà con gentilezza e la sua musica natìa. Il locale, inizialmente in zona Novoli, si è spostato in un locale molto più grande ed elegante in centro, vicino Piazza Beccaria. Il menu si è arricchito: oltre a spiedini di carne con pane lavash, oppure Lula, una salsiccia vegetariana fatta con le patate, verdure grigliate, ci sono anche involtini, vino al melograno e altre specialità. Tutto è cucinato sulla brace, i prezzi sono davvero onesti. Sul sito precisa che la carne proviene dal Mercato di San Lorenzo e la verdura da quello di Sant’Ambrogio. Aperto tutti i giorni tranne la domenica.

Sito e pagina fbBorgo La Croce 32/r

ararat

NOVITA’ BRUNCH

(per l’articolo completo guardate qui)

COFFEE&KITCHEN

Novità del 2017, ha aperto nella Piazza del Mercato di San Lorenzo questo locale di impronta newyorkese, che offre interessanti piatti americani ma anche tante proposte vegetariane, oltre a fare diverse cene a tema con ispirazioni un po’ etniche..

Fb Piazza del mercato centrale 41 R

coffee

MOMIO 

Poco fuori dalla Porta San Frediano c’è Momio: il locale si sviluppa su più piani ed è sia caffetteria, salotto che ristorante. Al pianoterra c’è la caffetteria dall’anima un po’ vintage e british che propone omelette, eggs benedict ed English breakfast. Ma anche qualcosina di etnico…..Ambiente molto carino, ci sono anche i tè con una selezione di Tealicious. Il servizio non è molto simpatico, peccato…

Via Pisana 9c   Fb 

momio-e1497951277998

12) ROOSTER 

Una catena di diner americano, ha aperto la sua succursale a Firenze, vicino all’Ospedale di Santa Maria Nuova. Il Locale è molto stiloso e moderno, frequentato principalmente da studenti americani (che stanno anche diverse ore con i loro computer..) e infatti i camerieri parlano quasi esclusivamente inglese! Il brunch, però, è uno dei migliori attualmente a Firenze e propone tutti i classici iper calorici (guardate qua).

Via Sant’Egidio 37r Firenze   Tel 055 240208     Fb 

rooster-cafe-firenze

THE FOOD FACTORY

Alle Caldine, in una ex fabbrica ha aperto da pochi mesi un locale moderno (dietro a cui si celano il cioccolatiere Andrea Bianchini e il catering Bachini&Bellini) che la domenica propone il suo brunch italiano a partire dalle 12 (Adulti €30 con acqua e caffé inclusi /Bambini €15 (fino ai 12 anni). Forse il posto è un po’ troppo pretenzioso, però l’ambiente è molto affascinante, si presta bene a gruppi ed organizzano spesso eventi interessanti.

Via Faentina, 169/3/5, Fiesole  Tel 055 473727    Fb 

caffe

NOVITA’ APERITIVO

(per l’articolo completo guardate qui)

MANIFATTURA

In centro, in una piccola Piazza con il bel museo Marino Marini, il nuovo tempio della mixology: cocktail ricercati con prodotti solo italiani. L’atmosfera è retrò, musica anni ’40, i cocktail sono davvero buoni!

 Piazza di S. Pancrazio, 1, Firenze     Fb

img_20170723_203729-1

TARGATO FI

In zona San Frediano, vicino alla cerchia delle mura, un locale dall’arredamento molto accattivante che si presta sia a ristorante sia a locale per aperitivo mangiando piccole tapas e assaggi sfiziosi, che strizzano un po’ l’occhio all’etnico….

Viale Ludovico Ariosto 11r a/b, Firenze   Fb 

targato-fi

VINERIA 54 ROSSO

Aperto a ottobre 2017 in Via San Gallo, un posto intimo con pochi tavoli incentrato su tanti vini buoni a bicchiere e selezioni non scontate di formaggi e affettati (ho visto che hanno anche una proposta di “pastrami”…). Fanno anche serate degustazione interessanti..

Via S. Gallo, 54/R  Fb 

viner

NOVITA’ RISTORANTI DI PESCE

(per l’articolo completo guardate qui)

TRATTORIA MODERNA

Al posto dell’Outside Bistrot sul Lungarno, un nuovo ristorante gestito da uno chef livornese che infatti mette in carta anche il cacciucco e il ponce! Si propone come una cucina di recupero, ma chiaramente i prezzi sono altri….Ambiente davvero moderno e piacevole!

Lungarno del Tempio, 52 Firenze    Tel. 055 234 3693    Fb 

interni-trattoria-moderna

CALINO

Un posto davvero particolare! Aperto prima a Scandicci, è ora a Firenze in Piazza delle Cure, piccolino (pochissimi coperti) e con un arredamento splendido (adoro i pesci sul muro!). Il proprietario e chef è oste cordiale, sempre alla ricerca di pesci poveri disdegnati dagli altri, ma che lui cucina davvero bene! Anche la scelta dei vini è originale, mi sembra che non ci sia una vera carta ma che si possa guardare fra le bottiglie esposte, con i suggerimenti dell’oste!

Piazza delle Cure, 3/a, Firenze  Tel 055 257 9579    Fb 

calino

BACCALUNCH

In Santo Spirito, un posto molto originale dove il protagonista indiscusso è il baccalà in tutte le sue forme, da quello mantecato alla veneziano alle ricette portoghesi! E’ aperto a pranzo da martedì alla domenica, e a cena solo venerdì e sabato.

via del Leone 24 R Firenze    Fb 

baccalunch-01

5 pensieri su “Novità 2017 nei ristoranti a Firenze!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...