Eventi a Firenze del 21 e 22 aprile 2018!

scivolo-holler-florence-experiment

FLORENCE EXPERIMENT A PALAZZO STROZZI

Ebbene sì, un’esperienza da Luna Park nel pieno centro di Firenze! Da giovedì 19 aprile fino al 26 agosto, nella corte interna di Palazzo Strozzi ci sarà uno scivolo di 20 metri, progettato dall’artista tedesco Carsten Holler e del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso: un esperimento che coinvolge direttamente il pubblico, ogni settimana 500 persone, scelte in modo casuale, faranno la discesa portando con sé una piantina di fagiolo, che consegneranno poi in Strozzina ad un team di scienziati che ne analizzerà i parametri fotosintetici e le molecole emesse come reazione alla discesa e alla vicinanza ad una persona che ha fatto la stessa esperienza.  L’esperimento continua poi all’interno, nella sala della Strozzina dove sono state allestite due sale cinematografiche: in una sono proiettate scene di film horror e nell’altra di film comici. La paura o il divertimento dei visitatori produrranno composti chimici volatili diversi che, attraverso due condotti di aspirazione, saranno trasportati sulla facciata di Palazzo Strozzi influenzando la crescita di piante di glicine rampicanti, disposte su grandi strutture tubolari a forma di Y, creando una sorta di grafico vegetale che illustrerà l’interazione tra le emozioni umane e il comportamento delle piante.

L’età minima per utilizzare gli scivoli è 6 anni ed è necessario avere un’altezza compresa tra 130 e 195 cm e un peso non superiore a 120 chili Per i minori di 14 anni è necessaria la firma di una liberatoria da parte di un adulto accompagnatore. (Aperto tutti i giorni 10-20, giovedì fino alle 23. Biglietto 7 euro con riduzioni).

Siete pronti?

Info

MOSTRA DELL’ARTIGIANATO

Dal 21 aprile al 1 maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 22.30 (ultimo giorno chiusura alle 20), torna alla Fortezza da Basso la Mostra dell’Artigianato! Saranno presenti 800 espositori da tutta Italia e da cinquanta paesi esteri, primo su tutti il Vietnam, che quest’anno sarà il Paese ospite d’onore. Nei Padiglioni collaterali ci saranno l’area Bellezza e Benessere, gli spazi dedicati all’arredamento, Design Space: home decor, graphic & interior design, la sezione Casa In & Out, Mani creative,dedicata ai giovani artigiani, lo spazio Visioni a cura di Artex con eccellenze dell’artigianato, l’area Absolute Handmade: Limited Edition dedicata alla moda. Tornano anche Rendez-vous Vintage in Fortezza e T-Riciclo Green Market. 

Info

GELATO FESTIVAL AL PIAZZALE

Il Gelato Festival torna a Firenze al Piazzale Michelangelo dal 20 al 22 aprile! Fra i vari gusti che si sfideranno la Crema di Prato con Vermouth bianco di Prato, fico secco di Carmignano e tavoletta di cioccolato con anice e gruè di cacao, il Chocopassion al cioccolato fondente monorigine Sao Thome, abbinato ad un succo fresco di maracuja o il Mediterraneo alla Nocciola, pistacchio e mandorla amara.

Info

FIORINFIERA NEL MUGELLO

Torna a Borgo San Lorenzo un appuntamento divenuto ormai fisso nel panorama delle manifestazioni legate al florovivaismo. I giardini di Piazza Dante e le vie del centro storico ospiteranno la quinta edizione di “Fiorinfiera”, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta che quest’anno,oltre al classico sabato e domenica, prenderà il via la mattina del venerdì. Novità dell’edizione, un’intera area del centro storico sarà dedicata al peperoncino ed ai suoi derivati, creando una piacevole area gastronomica.

Fb

BAR SPORT AL TEATRO DI RIFREDI CON BAGLIONI

Fino a domenica Il Bar Sport di Stefano Benni si ammoderna con la rivisitazione di Lorenzo Baglioni e della sua band. 90 minuti di spettacolo in cui rivivono i personaggi storici quali il “Tecnico” e “l’Incazzato” insieme a battute originali di Baglioni.

Info

BOTANICA A VILLA CARUSO

A Villa Caruso a Lastra a Signa arriva la IX edizione di Botanica, una manifestazione che coniuga temi artistici, scientifici e di conoscenza e salvaguardia del patrimonio vegetale. Il parco storico monumentale di Villa Caruso per l’occasione accoglierà espositori e produttori di fiori, arbusti e piante nonché stand gastronomici di cibi di strada di vario genere e birrifici artigianali.

Fb

FIERA DI PRIMAVERA ALLO STADIO

Domenica 22 aprile, dalle ore 9 alle ore 19, torna il grande mercato intorno allo Stadio!
In viale Fanti e viale Maratona, oltre 300 operatori per uno shopping di massa: gastronomia, moda, bigiotteria, giocattoli, arredo, fiori e piante, casalinghi e tanti altri prodotti.

Fb

TREKKING DELLA MEMORIA

Domenica 22 aprile, in occasione del 73° anniversario della Liberazione, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e il Quartiere 5 tornano a proporre l’appuntamento con “I sentieri della libertà”, un’iniziativa ideata per ripercorrere i luoghi che hanno fatto da scenario alla lotta partigiana, facendone occasione di riflessione collettiva e di giusto tributo a chi è caduto per la libertà.  Alle ore 8,30, ritrovo in quattro diversi punti (Serpiolle, Paterno, Stazione di Montorsoli e Quinto Alto), per poi dirigersi alla Sella degli Scollini (ai piedi delle tre punte di Monte Morello), dove è posto il cippo commemorativo di una durissima battaglia tra partigiani e fascisti, combattuta il 14 luglio 1944. L’arrivo alla Sella degli Scollini è previsto attorno alle ore 13.

FESTA DEL GLICINE A VILLA BARDINI

Sabato e domenica due pomeriggi di letture e musiche dal vivo per festeggiare la fioritura della splendida pergola del glicine di Villa Bardini!

Sabato 21 aprile dalle ore 16.30 alle 18.00 ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di Lewis Carroll  con Gaia Nanni (voce recitante), Letizia Fuochi (voce e chitarra), Paolo Casu e Brahima Dembele (percussioni e voce).

Domenica 22 aprile dalle ore 16.30 alle 18 L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI Jean Giono (1953) con Riccardo Rombi (voce), Michele Staino (contrabbasso) Paolo Casu e Brahima Dembele (percussioni e voce).

Fb

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.